Un rapido giro domenica presso la Fiera zootecnica 2017 di San Germano Chisone, coincidente con la più estesa fiera mercato autunnale, ci ha portato in un eventino piccolo ma curato, e premiato specialmente nella metà pomeriggio da un buon passaggio di pubblico. Lungo le diverse vie si sono trovati i diversi banchi, dedicati specialmente al mondo del bricolage, gastronomia e giardinaggio, collegando inoltre alcune piazzette a tema, ad esempio sulla salute e benessere, ed un’area show cooking con le realizzazioni artistico culinarie di Sara Granero Lemmo.
Nell’ampio campo sportivo coperto (che non conoscevo, e che non sarebbe davvero malvagio per un bel po’ di eventi) invece spazio per diversi banchi dal piccolo artigianato ai libri, con mostre d’arte e di fotografia. Ad animare poi musicalmente la giornata, le note dell’Abbady Jazz Band.
Si passeggia dunque sino alle 16 circa, quando i diversi capi di bestiame scendono e sfilano lungo le vie del paese, per poi ritornare ai vicini recinti, dove anche i più piccoli li hanno potuti vedere da vicino.
Che altro dire, la giornata è passata così tranquillamente, un ringraziamento doveroso credo vada fatto anche a tutti coloro che hanno dovuto gestire traffico di auto e parcheggi, che pochi e lungo il paese alto hanno fatto fare qualche gincana ai mezzi (ma inevitabile data forma ed aree strette del medesimo), per poi riuscire a dare spazio e passaggio a tutti, camper compresi. Sarebbe stato forse meglio però chiudere un pelo prima come orario dato il periodo novembrino, o magari risolvere il paio d’ore finale nelle strutture coperte e riscaldate (e pure più luminose), per evitare una rapida fuga di pubblico, che è arrivato così ad una strana concentrazione in massa dalle 15.30 alle 16.30, che detta così sa di orario di treno, ma è come sono andati i fatti. Vi lascio dunque con un po’ di immagini per chi si voglia ritrovare o per chi sia semplicemente curioso e voglia dare occhio alla fiera.