Festival del Teatro di Figura 2015 – Report e Fotogallery

teatro di figura pinerolo 2015 (7)Spettacoli tra teatro e piazza quelli del 31° Festival del Teatro di Figura di Pinerolo “Immagini dell’Interno”, che come ogni anno sa toccarci con la sua semplicità e profondità nello stesso tempo. Una quattro giorni di eventi che riportano sul palco non solo burattini e marionette, ma pure oggetti, giocattoli od anche semplicemente mani, occhi e gesti del corpo: tutto per raccontare storie, avvicinare il pubblico a quest’arte ed emozionare. Perchè se infatti i dubbi dell’organizzazione sono sul come si possa modernizzare questo genere di spettacoli, in realtà assistendovi si capisce proprio come sia la loro natura concreta e reale a mantenerne intatta la magia. Buona anche la serata finale lungo via Principi d’Acaja, che si anima in ogni suo angolo di diversi spettacoli e musiche; magari quasi sarebbe da lasciare con spettacoli continui a rotazione, per evitare qualche piccolo intoppo organizzativo.
teatro di figura pinerolo 2015 (13)C’è poi da riflettere in positivo anche sulla sempre forte nazionalità ed internazionalità della manifestazione, con ospiti provenienti anche da Emilia, Spagna e Sud America, felici di passare per Pinerolo a regalare qualche momento di animazione al pubblico.
Pubblico che fortunatamente, e giustamente, è sempre stato piuttosto numeroso, seppure un Festival del genere possa essere a mio avviso di richiamo per almeno il doppio delle persone che ho incontrato. Ritorno a battere sullo stesso punto dolente, ma questa è per me una delle manifestazioni che la città stessa dovrebbe promuovere veramente a spron battuto, e non solamente con qualche cartellonistica cittadina: ha forza, ha artigianalità, ha fantasia ed ha il potere di incantare bambini ed adulti nello stesso tempo. Dunque cerchiamo con assoluta pressanza di evitare che vada perduta altrimenti, a dispetto del nome, non sarà il teatro ad essere di figura, ma noi a farcene una. Con tutti.
E su queste note pacate quanto una bastonata di Sandrone Pavirone, vi lascio alla consueta fotogalleria:
FOTOGALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo