Festa Valdese del 15 agosto 2016 a Rorà

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Da comunicato: Festa valdese del XV agosto, a cura della Commissione Esecutiva delle Chiese Valdesi del I Distretto, della Chiesa valdese di Rorà, con la collaborazione dell’A.I.B., dell’A.N.A., della Pro Loco e della Società di Studi Rorenghi.
Programma
Museo valdese aperto.
Esposizione di mostre documentarie a tema con orario di visita dalle 10 alle 18:
“Ebrei perseguitati e accolti a Rorà” disegni di R. Terracini (biblioteca comunale);
“Al di là del Bric: testimonianze della borgata Rumer” (sala Morel);
“Cave e cavatori” foto di G. Turin e W. Morel (sala valdese delle attività);
“Un villeggiante a Rorà: il pittore Paolo Paschetto” (presbiterio valdese);
“Piante e fiori a Rorà” a cura di E. Durand (presbiterio valdese).
Ore 10:15 Culto a cura del pastore Marco Di Pasquale
Ore 11:30 passeggiata all’ecomuseo del Tupinet (ritrovo in piazza, durata un’ora circa).
Ore 12:30 Agape fraterna (centro turistico e sala valdese). Possibilità pic-nic autogestito (punti verdi).
Ore 14:00 Conversazione su corridoi umanitari, un progetto della FCEI e Comunità di S. Egidio a cura della pastora Maria Bonafede.
Ore 14:30 Passeggiata “La difesa” (ritrovo in piazza, durata due ore circa)
Al termine: concerto in piazza del gruppo dei trombettieri Val Pellice e loro gemellati del Baden.
(Info: pastora Erika Tomassone n. 334 1549529)

Venerdì 19 agosto – ore 11-18 – Torre Pellice – Casa valdese – via Beckwith 2 – Giornata teologica “G. Miegge”; incontro dibattito pubblico dal titolo “Fede e storia, fede e diritto, impegno nella società. Sono ancora attuali per la Chiesa valdese le prospettive di due credenti impegnati come Giorgio Spini e Giorgio Peyrot?”.
Appuntamento annuale il venerdì antecedente il Sinodo delle Chiese Valdo-metodiste italiane, la Giornata, intitolata al teologo protestante Giovanni Miegge, tratta di temi teologici dal punto di vista culturale, intrecciandoli con la filosofia e l’etica e indagando quanto possono comunicare alle generazioni attuali e al loro modo di porsi nel mondo.
La giornata del 19 agosto 2016 si aprirà con un’introduzione di Davide Rosso, direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese, e prevede gli interventi di Simone Maghenzani, storico a Cambridge («“Fare il proprio mestiere il meno peggio che sia possibile”: Giorgio Spini, la storia e la vocazione dei protestanti»); Alessandra Trotta, avvocato, presidente del Comitato permanente dell’Opera per le chiese metodiste in Italia («Giorgio Peyrot: servo inutile, soli Deo gloria – Coscienza ecclesiologica, solidarietà responsabile, formazione per una testimonianza coerente nella società e di fronte al potere»). A seguire sono previsti interventi programmati e un ampio spazio dedicato al dibattito. L’incontro è aperto a tutte le persone interessate ad avvicinarsi alla teologia protestante.

Sabato 20 agosto – ore 21:00 – Torre Pellice – Civica Galleria d’Arte contemporanea “F. Scroppo” – via D’Azeglio 10 – incontro a tema L’attualità della Riforma protestante, partecipano Fulvio Ferrario e Sergio Rostagno, conducono Sabina Baral e Alberto Corsani. (a cura della Claudiana Editrice)

Domenica 21 agosto – ore 21 – Torre Pellice – Teatro del Forte – Serata pubblica a cura della Società di Studi Valdesi: proiezione del documentario “Valdenses” del regista argentino Marcel Gonnet.

Lunedì 22 agosto – ore 20:45 – Torre Pellice – Serata dibattito sui corridoi umanitari
Particolare attenzione, nel sinodo valdo-metodista di quest’anno, sarà dedicata al progetto-pilota dei “corridoi umanitari” promossi dalla Tavola valdese, dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e dalla Comunità di Sant’Egidio, che hanno portato in Italia, attraverso un regolare volo di linea da Beirut, quasi 300 profughi in larga parte siriani. La consueta “serata pubblica del lunedì” organizzata dalla Tavola Valdese e dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, in agenda il 22 agosto sarà incentrata proprio su questa “buona pratica”, che i promotori vorrebbero veder replicata anche in altri paesi dell’area Schengen. Nel corso della serata interverranno il pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola valdese; Paolo Naso, coordinatore del progetto FCEI “Mediterranean Hope”; Daniela Pompei della Comunità di Sant’Egidio; il giornalista Gad Lerner; nonché il deputato PD Luigi Lacquaniti, membro della chiesa valdese. (Bollettino N.E.V. 2.8.2016)

Mercoledì 24 agosto – ore 20:45 – Torre Pellice – Civica Galleria d’Arte contemporanea “F. Scroppo” – via D’Azeglio 10 – “Negli occhi di una ragazza. Storia e scrittura di Marina Jarre” – Interventi di Giorgio Bouchard, pastore valdese; Maria Rosa Fabbrini, storica; Massimo Salvadori, storico e scrittore; Renzo Sicco, attore; letture di Gisella Bein, attrice. A cura della Società di Studi Valdesi e della Fondazione Centro Culturale Valdese, con il patrocinio del Comune di Torre Pellice.

Giovedì 25 agosto – ore 21:00 – Torre Pellice – Civica Galleria d’Arte contemporanea “F. Scroppo” – via D’Azeglio 10 – Presentazione del libro di Federico Jahier La guerra nelle valli valdesi, con l’autore e proiezione di diapositive del pastore Roberto Jahier. Interventi di Gianni Genre, Lorenzo Tibaldo e del “ragazzo” Enrico Jahier. (a cura della Claudiana Editrice).

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo