Da comunicato: Domenica 12 ottobre il Comune di Pragelato, in collaborazione con l’Associazione Lou Magnaut, organizza la Festa d’Autunno. Regina della festa sarà la Patata di Montagna accompagnata da tutti i buoni prodotti di stagione. Ecco il programma della giornata che avrà come base Casa Pragelato in frazione Soucheres Hautes.
Alle ore 10.00 “Borsa delle patate” e apertura del mercatino dei prodotti di stagione. “Il cibo della Montagna” è il titolo dell’esposizione dedicata alla Festa d’Autunno, con pannelli illustrativi e ricette in collaborazione con il Museo del Gusto di Frossasco.
Alle ore 10.30 si potranno degustare le diverse varietà di patate a cura dei produttori locali mentre, dalle 11.30, è in programma “La patata nella cucina locale”, dimostrazione culinaria a cura di Cristina Guigas. A seguire degustazione offerta dai ristoratori Pragelatesi. Nel pomeriggio ancora spazio, alle 15.00, per una degustazione, sempre a cura dei ristoratori Pragelatesi, con la chiusura degli stand alle ore 17.00.
In occasione della Festa d’Autunno, apertura speciale per la Tinber Art Gallery. Il pubblico potrà visitare la galleria d’arte dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 con ingresso libero. Inoltre, dalle 15.30 alle 17.30, sarà aperto anche il Museo del Costume. Ingresso libero.
Insomma, ci sono proprio tutti gli ingredienti per vivere una giornata autunnale a Pragelato a contatto con la tradizione e l’enogastronomia delle nostre montagne grazie anche alla collaborazione dei ristoratori che, nei propri locali, proporranno piatti tipici e menu dedicati alla Festa d’Autunno.