Festa di Abbadia Alpina 2016 – Report e Fotogallery

festa abbadia alpina 2016 pineroloplay (30)Ritorna alla grande la Festa di Abbadia Alpina, ormai ribattezzata Abbadia 2.0: in questo 2016 è stata un crescendo di novità, eventi e pure di pubblico, forse addirittura da record!
Ma prima di arrivare alla classica galleria di fotografie, partiamo con ordine nel resoconto di questi 3 giorni, cominciando dagli eventi sportivo gastronomici del venerdì.

Venerdì 8: birra, sport e musica

festa di abbadia 2016 (9)La manifestazione comincia come sempre nel preserale, ma stavolta di corsa! Si è svolta infatti per la prima volta una gara podistica Beer Run (ovvero con offerta di birra ai partecipanti… dopo la corsa, ovviamente!) attraverso parte del centro abbadiese e delle sue colline. Una giornata piovosa è riuscita miracolosamente a ritagliare un momento asciutto proprio per tutto lo svolgersi della gara, commentata in diretta dal buon Mauro Riba. Il tempo di riprendersi ed ecco tornare la pioggia, ma pure iniziare la Festa della Birra!
Tutti stretti sotto al capannone, ci si accoda per aspettare i propri piatti di festa di abbadia 2016 (21)street food e bicchieroni di bionda o rossa, per poi due parole e quattro risate ad uno dei tanti tavoli. Purtroppo il maltempo ha mosso qualche persona in meno, ma il risultato arriva comunque a toccare le vette del 2015, arrivando a pensare in futuro ad ampliare in qualche modo l’area ristoro per accogliere ancora più gente: idea poi parzialmente già seguita con un doppio spazio birra, intelligente e studiato proprio per evitare code. Si sistema, e sarà presente per tutto l’evento, il banco con la vendita di piante e fiori per beneficienza.
Chiude poi la serata il concerto dei giovani SKAmarcio, sempre bravi a colorare la nottata di musiche e suoni al ritmo dello ska. Si chiude quindi e si passa a…

Sabato 9: giochi, gofri e tangueros

festa abbadia alpina 2016 pineroloplay (6)Il sabato pomeriggio viene tutto dedicato ai più piccoli, che hanno affollato così Piazza Ploto: gli animatori dell’oratorio hanno creato tante piccole attività divertenti per tutti, così come si è potuto trovare un angolo truccabimbi ed il gioco da tavolo in patois Escartons. In più gofri per tutti, dolci o salati, ed un sacchettino merenda in regalo compreso di succhi di frutta e yoyo.
La sera si continua invece con il cibo a portar via e si attendono le 22.00 per le esibizioni di tango sul palco del capannone, a cura di Scuola Dance Key Dance, con intrattenimento ed animazione: quanti abbadiesi dentro nascondevano un tanguero?
Infine concludiamo con l’ultima giornata, ovvero…

Domenica 10: mercatino, motori, camminate e liscio

festa abbadia alpina 2016 pineroloplay (28)Ritorna il bel tempo, e questo fa arrivare al picco di gente la manifestazione: davvero, mai vista tanta gente per Abbadia! Si parte sin dal mattino questa volta, con un mercatino delle pulci neppur troppo piccolo e che dà buone speranze per un bis pure poco più grande in futuro: di fianco alle bancarelle vi è poi una interessante mostra di auto storiche, anzi di mezzi storici. Si passa infatti dagli automezzi ai trattori, senza scordarsi i motorini e le macchine da lavoro del passato: curioso ed una manna per gli appassionati del genere.
Nel pomeriggio la passeggiata su per le colline di Movambiente è riuscita a raccogliere ben 400 persone, sfruttando l’ottima giornata per gustarsi i bei panorami che la Custeraabbadiese sa regalare. Nel frattempo per i più piccoli, animazione a cura del Mago Pongo sempre all’interno del capannone.
Chiusura poi dell’evento con ballo liscio con la musica dell’orchestra Dante e Franca.
QUI POTETE TROVARE ALTRE FOTO ANCORA DELL’EVENTO:https://www.facebook.com/abbadia2.0/?fref=ts
LA GALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo