Incredibile, ma questa volta, a Pinerolo, parliamo di evoluzione delle manifestazioni. Ed una delle novità più colorate dello scorso anno, ovvero Expo Mattoncino, esposizione ed evento dedicato a tutto tondo alle costruzioni in mattoni in plastica di quel della Danimarc… insomma, della LEGO, diciamolo via, a cura di ToMake Pinerolo.
Se già le basi erano interessanti, ecco che nella sua versione 2016 l’evento ha preso una piega buona e migliorata, sia come distribuzione spaziale che come contenuti. E’ bastato infatti entrare nello Stadio Olimpico per potere trovare un vero e proprio anello di contenuti: tavolate ricche di creazioni, da mezzi meccanici a veri diorami, che uniscono diversi set già esistenti e la fantasia dei costruttori, di tutte le età.
Per la maggiore poi quest’anno vanno i modelli dedicati a Star Wars, ed ecco così deliziare l’occhio versioni mattoncinose del Millenium Falcon o della Morte Nera; ciò non toglie poi le più classiche città, i trenini su rotaia e persino incredibili battaglie navali piratesche. Davvero una riunione di pezzi per tutti i gusti, con costruttori a disposizione per raccontare come sia nata la loro passione od i trucchi del mestiere per un montaggio perfetto. Alcuni modelli particolarmente complessi, come gru e camion da lavoro, arrivano anche sull’ordine dei quasi 3000 pezzi, per un totale di 3 o 4 ore dedicate al montaggio: siamo non più così distanti dal modellismo, seppur riletto in altra chiave. Ma i mattocini prendono anche nuove declinazioni: ecco così che se inseriti su di piastre quadrate possono dare vita a ritratti pop, così come ricostruire luoghi reali come palazzi storici e fabbriche.
Tante animazioni poi per i più piccoli con maghi e supereroi; ritornano anche i diversi banchi sponsor, ma meno invasivamente dell’edizione passata e meglio integrati nella stessa, alternati da spazi ludici come laboratori creativi, simulatori e mattonicni nelle versioni videogame, LEGO giganti e tavoli pieni di scatoloni per la costruzione libera.
Direi che a questo punto l’evento è sufficientemente maturo per vedere sempre più in grande, magari con esposizioni tematiche e qualche sfida artistica: vedremo se sapranno bissare il successo il prossimo anno, ma nel mentre godiamoci un bel po’ di immagini… costruttive!