Ass. Culturale Balancè ha presentato martedì 1 marzo 2016 la Settimana del Francese e dell’Occitano 2016, una manifestazione dai mille volti, che coinvolgerà cultura, musica, arte, gioco e… ovviamente le lingue locali! Val Pellice e Val Chisone saranno il palcoscenico delle davvero tante attività che potete trovare in tutti e 7 i giorni dell’evento nell’elenco qui sotto!
Il Programma
Si inizia Venerdì 11 marzo ore 20.45 a San Germano Chisone presso il Tempio Valdese, “Crescendo…in lingua”, concerto del repertorio francofono di tutto il mondo dei cori delle scuole elementari di San Germano Chisone e di Porte, a cura dell’Associazione Musicampus e del quintetto Architorti, e letture occitane a cura dell’Associazione La Valaddo.
Sabato 12 marzo ore 15.30 a Villar Pellice, nei locali della Crumiere, FUIR et autres histories” ,narrazioni e dolci dal mondo francofono a cura delle Assocciazioni Un Mondo di Donne, alle 16.30 FUIR, della neonata Compagnia teatrale EuropeAfrique, composta da alcuni ragazzi francofoni africani richiedenti asilo politico del centro di accoglienza Crumière e alcuni residenti del territorio, per la regia di Alan Mauro Vai, a cura dell’Associazione Balancè. Dalle 18.30 alle 20 cena “Rìfugiàti in cucina”; prenotazione obbligatoria al 334.1810363.
Domenica 13 marzo dalle ore 15 al Forte di Fenestrelle “ Parlo-mè Fort! – S’AMUZAR ENSEMP”, giornata tradizionale occitana dedicata alle famiglie e ai più piccoli, con l’esibizione del Bal da Sabre degli Spadonari di Fenestrelle; danze occitane, esibizioni e animazioni per grandi e piccini in costume tradizionale; narrazioni in patois; giochi tradizionali occitani, il gioco del Sold a grandezza naturale ; Les Escartons, gioco da tavolo e un vero mulino del ‘600! Realizzato dalle Associazioni La Meiro, La Tèto Aut, Libera Associazione delle Valli Chisone e Germanasca, Gruppo Teatrale La Cricca, Bal da Sabre e Gruppo femminile di Fenestrelle, Associazione La Valaddo e da Roberto Toia. Accompagnerà lietamente la giornata l’ape gastronomica di “Io mangio Gofri”.
La manifestazione prosegue Lunedì 14 marzo ore 15 a Bobbio Pellice presso il Teatro Valdese con “Queleques mots aux sages”, canti e cori in francese con i bambini delle elementari realizzato dall’Associazione Musicainsieme, Scuola di Musica della Val Pellice, Chisone e Germanasca. Sezione Musicale a cura di Patrizia Massel, sezione teatrale a cura di Katia Malan.
Mercoledì 16 marzo ore 19.15 a Torre Pellice presso il Teatro del Forte, “Centenario del Dadaismo – L’INDISPENSABILE”, poesia, musica e interventi sul movimento DADA a cura delle Associazioni AG.asc, FA+ e Balancè.
Venerdì 18 marzo ore 17.30 a Pomaretto, presso la Scuola Latina,“Arc en ciel – Parler avec skype… e eicouta”: collegamento Italia – Francia via Skype dei bambini delle elementari e intervento del Professor Matteo Rivoira, ”L’occitano, una lingua che travalica le Frontiere”. Dopo la cena a buffet francese, realizzata dall’Associazione Noi e il mondo e dal Comune di Pomaretto, Valeria Tron presenta alle ore 21 al Tempio Valdese di Pomaretto il progetto “Lengo Vivo”, a cura dell’Associazione Miralh e dell’Associazione La Valaddo.
Sabato 19 marzo, ore 16.30 – 20.30, a Bricherasio presso la Sala Polivalente in Via Vittorio Emanuele II, 94, Oil + Oc = O.K., concerto di giovani gruppi della tradizione occitana e di estrazione francofona e non solo e a seguire jam session. Quindi porta il tuo strumento e suona con noi! Sulle note delle musiche popolari occitane e francesi, e non solo, generi diversi, musicalità differenti trovano un terreno comune su cui dialogare. Musiche, danze, poesia e fotografia tra tradizione e innovazione. con Bogianen, La Quattre Via, Trigomigo, Nous Mêmes, Duo Popoff, Les Accordeons du Villar, Devil Metal, Frederik Ikoko, Giulia Alessio, Jean-Paul Charles e Ivan Fassio, Roberto Toia – “Penser l’émotion” – Mostra fotografica di Adriano “Tito” Paltrinieri. Accompagnerà lietamente la giornata l’ape gastronomica di “Io mangio Gofri”.
Domenica 20 marzo, evento su due comuni in Val Pellice. Dalle 14 alle 17 passeggiata naturalistica in francese con guida, adatta anche per bambini dai 5 anni in su. Ritrovo alle ore 14 presso la borgata S. Rocco, Comune di Lusernetta. Visita al sito di arte rupestre recentemente segnalato da un’abitante del luogo. La prenotazione è obbligatoria al 339/40.18.079 .L’evento è a cura di Gabriele Brusa e Andrea Arnoldo dell’Associazione Francesco Lo Bue – RBE
Più tardi alle ore 18 di domenica 20 marzo, al Teatro del Forte di Torre Pellice proiezione dei film vincitori del concorso cinematografico di cortometraggi in lingua francese “La Francophonie d’ici et d’ailleurs”, a cura dell’Associazione Circolo Artistico Fa+. Alle ore 19.15 aperitivo occitano curato da AG.asc e associati e Concerto del gruppo Fa + Occitano a cura dell’Associazione Circolo Artistico Fa +.
L’ultimo evento della Semaine, lunedì 21 marzo ore 16.00 a Torre Pellice presso l’Aula Scolastica del Collegio Docenti, sarà lo spettacolo “Queleques mots aux sages”, canti e cori in lingua francese con i ragazzi della II classe delle Scuole Medie, a cura dell’Associazione Musicainsieme, Scuola di Musica della Val Pellice, Chisone e Germanasca. Sezione Musicale a cura di Patrizia Massel, sezione teatrale a cura di Katia Malan.
Per informazioni più approfondite potete visitare il Blog della Semaine du Français et du Patois all’indirizzo http://semainedufrancaisetdupatois.blogspot.com/ o la pagina Facebook Semaine du Français et du Patois ed.2016. Diversamente potete contattare l’Associazione Balancè alla mail associazionebalance@gmail.com o al numero 338.4497829.
[…] supportato dallo splendido paesaggio di un Forte innevato; si consiglia il bis partecipando alle altre tante attività della Semaine, noi nello specifico ci ritroviamo per la giornata dedicata ai giovani con tanta buona musica di […]