Esordio per l’Africa First Curling Team!

Da comunicato stampa:
ESORDIO STAGIONALE PER “AFRICA FIRST CURLING TEAM”
“Ogni squadra potrà schierare nella propria formazione 1 atleta proveniente da Federazione straniera comunitario o extracomunitario in quanto dovrà obbligatoriamente schierare 4 giocatori di formazione italiana per vivaio e nazionalità (giocatori di primo tesseramento in Italia o provenienti da federazione straniera in possesso di cittadinanza italiana che abbiano disputato almeno due Campionati in Italia). “
Questa è stata la risposta finale del Presidente Federale dopo un lungo iter per inserire nel Campionato della nuova stagione sportiva la formazione “ AFRICA FIRST CURLING TEAM” che lo scorso aprile aveva esordito in una gara di curling contro una formazione amatoriale locale .Integrazione attraverso lo sport: questa la scommessa di Diaconia Valdese e Sporting Club Pinerolo a voler inserire James Bangura e Joseph Fornie dal Sierra Leone, Seedia Ceesay, Edward Assine, Keita Kebba e Lamin Camara provenienti dal Gambia.
Purtroppo la burocrazia dello sport ha impedito a questi ragazzi di misurarsi in gare ufficiali.
Il percorso, comunque, sta proseguendo e nello scorso week end hanno affrontato la formazione juniores dello Sporting Club Pinerolo in parallelo a gare del campionato over. Dopo qualche difficoltà iniziale i ragazzi hanno dimostrato, in questi mesi di allenamenti, di aver acquisito sufficienti competenze ed hanno chiuso l’incontro con una sconfitta onorevole per 10 a 7. Un risultato che fa ben sperare per i prossimi appuntamenti. Si sta organizzando un torneo parallelo a quello federale al quale prenderanno parte numerose formazioni della serie B per dimostrare che la visione miope della Federazione può essere superata.

A livello federale era in calendario il terzo turno del Campionato Over 50 decisivo per classificare le migliori quattro formazioni che il 27/28 gennaio si sfideranno per la conquista del titolo nazionale e del diritto a rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati del Mondo in Svezia. Tra le finaliste ha acquisito il diritto anche la formazione locale Glicini Village con Valter Bruno,Diego Ghiacchetto, Bruno Polliotto ed Eros Gonin ottenendo l’ultimo posto utile. Il round robin si è concluso con il primo posto del 66 Cortina davanti a Reale Mutua Torino e Ice Biella. In campo femminile da rilevare l’ottimo risultato di Glicini Women che hanno vinto ben 5 gare contro le formazioni maschili. Il Team è costituito da Cristina Durando, Lucilla Macchiati, Fulvia Niggi e Daniela Faure.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo