Venerdì 08 giugno 2018 ore 21.00
sala I. Tajo via S. Giuseppe, Pinerolo
ENSEMBLE ORCHESTRA e CORO
Civico Istituto Musicale “A. Corelli”
I Venerdì del Corelli giungono all’ultimo appuntamento del 2018. Un breve bilancio dell’edizione e un assaggio del programma del concerto finale che riunisce coro e orchestra dell’Istituto Civico Corelli.
Giungono all’ultimo concerto dell’edizione 2018 i “Venerdì del Corelli”: con un cartellone denso, hanno rappresentato un appuntamento fisso per i cittadini pinerolesi che hanno potuto godere di una rassegna dove la musica colta si è alternata a proposte contemporanee e jazz. Da gennaio a giugno, sette concerti e quattro incontri di avvicinamento al jazz hanno costruito una offerta dedicata non solo ai cultori ma anche a chi desiderava avvicinarsi alla musica concertistica per la prima volta.
Un bilancio positivo quello dell’edizione 2018 secondo Claudio Fenoglio, Direttore dell’Istituto Musicale Corelli “In generale c’è stata una buona partecipazione di pubblico con delle serate di pienone. Lo standard è sempre stato alto, con concerti di ottimo livello, eccellenti esecuzioni e un’offerta di qualità per il pubblico. Bilancio positivo, che ci auguriamo possa portare i Venerdì del Corelli a divenire un appuntamento irrinunciabile per il pubblico pinerolese”.
Ora, l’ultimo concerto previsto venerdì 8 giugno, riunirà Coro e Orchestra dell’Istituto Civico A.Corelli, offrendo un repertorio variegato che unisce classicismo e contemporaneità: un concerto che testimonia ancora una volta la volontà della rassegna di rivolgersi non solo al pubblico specializzato ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta all’ascolto della musica classica.
Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.
Programma:
J. Brahms (1833 – 1897)
Die Meere
Sarah Quartel
I remember
Billy Steinberg, Tom Kelly
Eternal flame
per coro femminile
Walter Gatti, direttore e maestro del coro
Simi yadech
Israele (elaborazione Pat Shaw)
Rodolfo Ascencio
Yo vengo
Jon Holdstock
Calypso
Temporal
Tradizionale Porto Rico (elaborazione Kurt Suttner)
per coro misto
Walter Gatti, direttore e maestro del coro
J.S. Bach (1685 – 1740)
Aria dalla Suite N. 2 in Re Maggiore per orchestra BWV 1068
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Kyrie KV 33
Veni Sancte Spiritus KV 47
Ave Verum Corpus KV 606
per coro e orchestra
Marco Alibrando, direttore d’orchestra
Walter Gatti, maestro del coro