Terza edizione quella 2017 per il Cumiana Fest, che da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2017 popolerà la città con eventi, conferenze e musica dai temi risorse, agricoltura, popoli ed avvicinandovi il Folk Festival.
Di seguito il programma dell’evento:
Venerdì 15
In Confraternita – Concerto del chitarrista Davide Sgorlon (a cura di Vivere la Montagna)
Sabato 16
Etno e Folk Festival
Sul palco di Villa Venchi “Quando la musica fa scuola”: spazio alle scuole musicali del territorio. Sul palco giovani (e non) musicisti e ballerini.
Sui palchi di piazza Martiri/Ala del Mercato e della Confraternita: Musica dal Mondo.
Presentazioni: Leonardo De Lorenzo e il secondo volume de “L’isola dei Girasoli”, musicato con le storie scritte dalle scuole di Cumiana in occasione del JazzitFest 2016.
Remo Vinciguerra e “Una fantastica storia della musica raccontata ai ragazzi”.
I colori del festival, Cortometraggio girato al CumianaFest 2016.
Seminari (iscrizione preventiva a cumianafest@gmail.com): seminari musicali con alcuni dei musicisti che interverranno al festival, e in più:
Body percussion (Musicanto) sabato pomeriggio
Danza afro (Liberimpulso) sabato pomeriggio
Musica in culla (Musicanto) domenica mattina
Yoga (Il giardino del re) domenica mattina
Le buone pratiche della sovranità alimentare: sabato pomeriggio tavola rotonda sui temi della difesa del territorio, dell’agricoltura di comunità, dell’agricoltura sociale e dell’agricoltura come occasione di dialogo fra le persone e fra i popoli. Interverranno Matilde Casa, sindaco di Lauriano Po e premio ambientalista dell’anno 2016, i promotori del progetto “Farina del nostro sacco”, ZAC – zona cittadinanza attiva di Ivrea, Egidio Dansero dell’università di Torino, esperto in pianificazione territoriale, sviluppo locale e cooperazione internazionale, rappresentanti di Gruppi d’Acquisto Solidale e il Progetto Cumiana-Burkina, eredità del CumianFest 2016, del progetto di formazione Sprouting Soy e della rete internazionale Nyéléni.
Laboratori agricoli sabato pomeriggio, iscrizione preventiva a cumianafest@gmail.com:
la lavanda: distillazione e utilizzo
facciamo il formaggio
gli alimenti fermentati
Domenica 17
Tutto il giorno (dalle 9 alle 19): Fiera dell’agricoltura familiare e contadina “I piccoli contadini sfAmeranno il Mondo”, con oltre 50 produttori agricoli e piccoli artigiani, a cura di CISV e in collaborazione con: Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Antichi Mais piemontesi, Associazione Rurale Italiana, ASCI Piemonte, Movimento Stop al Consumo di Territorio, Canapa Valle Susa, Genuino Clandestino, Genuino Valsusino, Princìpi Pellegrini, WWOOF Italia, Il Ponte s.c.s. Onlus, Scuola Malva Arnaldi.
Etno e Folk Festival
Sul palco di Villa Venchi “Quando la musica fa scuola”: spazio alle scuole musicali del territorio. Sul palco giovani (e non) musicisti e ballerini.
sui palchi di piazza Martiri/Ala del Mercato e della Confraternita: Musica dal Mondo.