Canciones e mélodies disegnano un viaggio musicale a passo di tango da Sevilla a Buenos Aires, passando per Parigi, grazie agli arrangiamenti di Massimo Pitzianti, che da vent’anni fa parte dell’orchestra di Paolo Conte, con il quale ha suonato nei più prestigiosi teatri d’Europa e degli Stati Uniti, partecipando come strumentista alle sue ultime incisioni discografiche. Al suo fianco Valentina Valente, artista poliedrica e raffinata liederista e Pedro José Rodriguez Larrañaga, pianista e clavicembalista spagnolo. L’appuntamento con E allora tango! nell’ambito della Stagione concertistica dell’Accademia di Musica (viale Giolitti, 7 Pinerolo) è per martedì 16 aprile alle 21:00 con musiche di Astor Piazzolla, Goran Bregović, Joaquin Turina, Manuel De Falla, Maurice Ravel, Federico Mompou, Carlos Gardel, Alexander Olschinsky, Kurt Weill, Sebastian Piana, Francis Poulenc, Joseph Kosma, Angel Cabral. Per gli interessati alle 20:30 c’è una Guida all’ascolto a cura di Simone Ivaldi (Biglietti: 15 € Ridotto: 12, 8, 5€ | Tel 0121 321040).
E ALLORA TANGO!
martedì 16 aprile 2019
h 20:30 Guida all’ascolto, h 21:00 Concerto – Accademia di Musica
VALENTINA VALENTE voce
MASSIMO PITZIANTI fisarmonica
PEDRO JOSÈ RODRIGUEZ LARRANAGA pianoforte
Joaquin Turina (1882-1949): da Poema en forma de canciones
Dedicatoria
Los dos miedos
Manuel De Falla (1876-1946): Siete Canciones populares Españolas
Maurice Ravel (1875-1937): Cinq Mélodies populaires grecques
Federico Mompou (1893-1987): Damunt de tu només les flors
Astor Piazzolla (1921-92): Adios nonino
Oblivion (J’oublie)
Carlos Gardel (1887-1935): Por una cabeza
Alexander Olschinsky (1892-1946): Belz Mayn shtetele Belz
Goran Bregović (1905): Ausencia Kurt Weill (1900-50): Youkali
Sebastian Piana (1903-94): Milonga sentimental
Francis Poulenc (1899-1963) Improvisation n.15 (Hommage à Edith Piaf)
Joseph Kosma (1905-69): Les feuilles mortes
Angel Cabral (1911-97) La foule
Canciones e mélodies disegnano un viaggio musicale a passo di tango da Sevilla a Buenos Aires, passando per Parigi, grazie agli arrangiamenti di Massimo Pitzianti, che da vent’anni fa parte dell’orchestra di Paolo Conte, con il quale ha suonato nei più prestigiosi teatri d’Europa e degli Stati Uniti, partecipando come strumentista alle sue ultime incisioni discografiche. Al suo fianco Valentina Valente, artista poliedrica e raffinata liederista e Pedro José Rodriguez Larrañaga, pianista e clavicembalista spagnolo.
VALENTINA VALENTE
Valentina Valente, prima interprete italiana in lingua tedesca dell’opera Lulu di Alban Berg (Liège, Palermo, Frankfurt), debutta sulle scene internazionali nel 1994 alla Philharmonie di Berlino in Boris Godunov di Mussorgski sotto la direzione di Claudio Abbado. Da allora ha cantato nei maggiori teatri italiani e internazionali come la Berliner Philharmonie, Großes Festspielhaus a Salzburg, Staatsoper a Wien, Bunka Kaikan e NHK Hall a Tokyo, La Monnaie a Bruxelles, La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia etc., con un vastissimo repertorio che spazia dal barocco al moderno, al contemporaneo e al jazz. Vince il Premio Mozart al X Concorso Internazionale Belvedere di Vienna e il 1° Premio al IV Concorso Internazionale di canto Opera e Lied «J. Gayarre» a Pamplona, e nel 2009 si laurea in Lingue e Letterature Tedesca e Araba all’Università di Torino. Artista poliedrica, raffinata liederista, interprete ideale dei capolavori vocali della seconda scuola viennese (Schönberg, Webern e Berg), canta in prima assoluta opere, alcune delle quale scritte per lei, di numerosi compositori contemporanei, tra i quali Claudio Ambrosini, Pierre Bartholomée, Erik Battaglia, Azio Corghi, Philip Glass, Marco Momi, Aribert Reimann, Isang Yun etc. Incide per Sony, Stradivarius, Bongiovanni, Warner-Fonit, Arts, Cyprés, Evidence. www.valentinavalente.it
MASSIMO PITZIANTI
Massimo Pitzianti è polistrumentista, compositore, arrangiatore, didatta. Intraprende giovanissimo lo studio della fisarmonica e più tardi del clarinetto e del bandoneon. Dopo aver partecipato a diversi concorsi fisarmonicistici, è chiamato nel 1993 a partecipare in qualità di giurista al concorso internazionale di fisarmonica tenutosi a Castelfidardo. Diplomato in musica corale e direzione di coro al conservatorio G. Verdi di Torino sotto la direzione del M° S. Pasteris, del quale è stato assistente nella classe di musica corale, e per il quale collabora come maestro sostituto per il coro dell’università degli studi di Torino. Si è diplomato in composizione presso il conservatorio torinese con il M° D. Bertotto. Scrive musica per gruppi da camera e per orchestra, tra le quali l’orchestra filarmonica di Torino. Da 20 anni fa parte dell’orchestra di Paolo Conte, con il quale ha suonato nei più prestigiosi teatri d’Europa e degli Stati Uniti, partecipando come strumentista alle sue ultime incisioni discografiche. Nel 2017 pubblica il libro «Le vie della fisarmonica. Da Alban Berg a Dmitrij Šostakovič».
PEDRO RODRIGUEZ
Pedro Rodriguez, nato a San Sebastian (Spagna), si diploma in pianoforte, musica da camera e clavicembalo presso il conservatorio di quella città con il massimo dei voti e diversi premi onorari. Si è perfezionato sotto la guida di Dimitri Bashkirov, Rita Wagner e Ferenc Rados (pianoforte), Miguel Zanetti e Félix Lavilla (accompagnamento), Jacques Ogg, Michael Bëhringer, Mar Tejadas, Jan Willen Jansen, Noëlle Spieth, Christine Whiffen e Arthur Haas (clavicembalo) e Bruno Canino, Trio Mompou e Marta Gulyas per la musica da camera. Ricopre la cattedra di pianista accompagnatore nel conservatorio «Pablo Sarasate» di Pamplona. È pianista accompagnatore ufficiale in concorsi internazionali di canto come Bilbao, Verviers (Belgio), «Julián Gayarre» (Pamplona), Montserrat Caballé (Andorra, Zaragoza) e al Concorso Internazionale di Violino «Pablo Sarasate». Come accompagnatore o in gruppi da camera si è esibito in Germania, Francia, Andorra, Gran Bretagna, Martinica, Italia, Palestina, e in tutta la Spagna. È répetiteur ufficiale a Santander (Festival Internazionale), Pamplona (Teatro Gayarre, Baluarte, AGAO), San Sebastian (Quindicina musicale), in corsi di perfezionamento (Mady Mesplé, Teresa Berganza), Festival Internazionale di Zumaia e ai corsi di musica antica di Llano Alto (Salamanca). Ha inciso due CD con musiche per pianoforte solo di Padre Donostia e Guridi e ha partecipato alla integrale Doppler del flautista Claudi Arimany.
BIGLIETTERIA
BIGLIETTI SINGOLI: € 15
RIDOTTO:
Card Giovani del Comune di Pinerolo: € 5
Studenti dell’Istituto Musicale Corelli: € 5
Under 30: € 8
Abbonamento Musei, Socio Coop, Touring Club Italiano, Associazione Lavoratori Intesa San Paolo – ALI, Unitre, Proloco, Coro dell’Accademia di Musica: € 12
VENDITA E PREVENDITA
Il servizio di prevendita è disponibile da 2 settimane prima di ogni concerto presso la Libreria Volare. I biglietti sono acquistabili anche mezz’ora prima dell’inizio di ogni concerto presso l’Accademia di Musica. Il posto numerato (abbonamento o biglietto) è garantito fino a 5 minuti prima dell’inizio del concerto; dopo tale orario sarà comunque garantito l’ingresso e sarà possibile usufruire di uno qualsiasi dei posti ancora liberi.