Martedì 12 gennaio 2016, alle ore 21.00 si terrà all’Accademia di Musica Pinerolese il concerto del Duo Eichhorn – Giorgini.
Il Programma
Edvard Grieg
Sonata n. 2 in sol maggiore op. 13
Ludwig van Beethoven
Sonata in sol maggiore op. 30 n. 3
Dmitri Šostakovič
Sonata op. 134
Friedemann Eichhorn violino
Saskia Giorgini pianoforte
Nato nel 1971 a Münster, Germania, Friedemann Eichhorn ha studiato violino con Valery Gradow alla Mannheim University of Music. Ha proseguito gli studi, su raccomandazione di Yehudi Menuhin, con Alberto Lysy presso la International Menuhin Music Academy in Svizzera e si è diplomato alla Juilliard School di New York dove ha lavorato con Margaret Pardee (violino), Earl Carlyss e Samuel Sanders (musica da camera) e Miguel Harth-Bedoya (direzione). Ha ricevuto borse di studio dal National German Exchange Program, Menuhin Academy e dalla Juilliard School tra gli altri. Friedemann ha anche studiato musicologia e legge alla Johannes Gutenberg University di Mainz dove ha ottenuto il Diploma.
Si esibisce regolarmente con orchestra come St. Petersburg Philharmonic e Symphony, Symphonies di Monaco, Hamburg, Radio orchestra della SWR. Friedemann è stato diretto da artisti del calibro di Lord Yehudi Menuhin, Howard Griffiths, Jac van Steen, Vladimir Altschuler, Alan Buribayev, David Stahl, per citarne solo alcuni, e ha suonato con Yuri Bashmet, Gidon Kremer, Boris Pergamenschikow, Saschko Gawriloff e Igor Oistrach. Per la musica da camera ha collaborato con musicisti come Julius Berger, Alexander Huelshoff, José Gallardo e Thomas Müller-Pering. Friedemann Eichhorn è apparso in numerosi festivals come “Chamber Music connects the World”, Kronberg, Schleswig Holstein e Menuhin Festival Gstaad così come in centri musicali tra cui Gewandhaus Leipzig, Gasteig Munich e Schauspielhaus Berlin. È frequente ospite della St. Petersburg Philharmonia. Come direttore Friedemann Eichhorn ha tenuto circa 50 concerti con la Mannheim Chamber Orchestra. Nel 2008 ha diretto la Gustav Mahler Youth Orchestra nell’opera di Mozart Bastien & Bastienne.
Friedemann Eichhorn ha inciso numerosi CD e registazioni per varie radio. Nel 2007 Friedemann Eichhorn ha iniziato una collaborazione con la Naxos, effettuando la registrazione dei concerti n. 7, 10 e 13 del virtuoso francese Pierre Rode, con la SWR Radio Orchestra Kaiserslautern diretta da Nicolas Pasquet.
Friedemann Eichhorn è professore di violino e direttore degli archi alla Liszt School of Music di Weimar, Germania. Ha tenuto masterclasses presso la International Summer Academy del Mozarteum di Salisburgo e alla Gustav Mahler Academy di Bolzano. Come docente ospite ha tenuto masterclasses alla University of Music di Vienna, alla Guildhall School of Music di Londra e alla Pre College Division della Juilliard School di New York. Friedemann Eichhorn è Direttore artistico dell’International Louis-Spohr-Competition per giovani violinist di Weimar. Dedica gran parte del suo tempo alla musicologia e alla ricerca. Ha scritto un gran numero di articoli per l’enciclopedia tedesca “Die Musik in Geschichte und Gegenwart” e ha iniziato una collaborazione come co-editore per la Schott music company.
Nel 2005 è stato insignito della George Enescu Medal dal Roumanien Cultural Institute. Friedemann Eichhorn suona un Nicola Gagliano del 1758.
Saskia Giorgini è ospite di importanti festival e istituzioni, tra i quali Festival di Vancouver, International Piano Stars Festival in Lettonia, Unione Musicale, MITO SettembreMusica, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Concerti del Quirinale (con diretta su Radio3), Holland International Music Sessions, Società dei Concerti di Milano, Polincontri Classica, Amici della Musica di Padova, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Trapani, Orpheo Festival e Kammermusikfestival Burg Rode… Ha recentemente eseguito il concerto n. 1 di Rachmaninov con NYCA Orchestra diretta Matthew Oberlin per il suo debutto a New York, e si è esibita con la Lodz Philarmonic Orchestra in Polonia, CBC Radio Orchestra in Canada, Liepaja Symphony Orchestra in Lettonia, L’Orchestra Archi De Sono, l’Orchestra Giovanile Italiana, la Arthur Rubinstein Philarmonic Orchestra, diretta da Mario Bernardi, Tadeusz Wojciechowski, Antonello Manacorda, Andrea Battistoni, Massimiliano Caldi, suscitando nel pubblico e nella critica grande interesse ed entusiasmo.
È attiva anche nell’ambito della musica da camera: si è esibita più volte in duo con partners quali Mario Brunello, Gilles Apap, Thomas Demenga, Dora Schwarzberg, Edoardo Zosi.
Saskia Giorgini inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni. Dal 2000 al 2008 frequenta l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, studiando, grazie al supporto della De Sono Associazione per la Musica, con Riccardo Risaliti, Louis Lortie e Leonid Margarius.
Si laurea successivamente con lode, ricevendo una menzione speciale «per particolari capacità strumentali e straordinarie doti artistiche», sotto la guida di Claudio Voghera presso il Conservatorio di Torino.
Si è perfezionata con Pavel Gililov (Postgraduate al Mozarteum di Salisburgo) e Enrico Pace (Accademia di Musica di Pinerolo).
Ha partecipato all’Accademia del Festival di Lockenhaus (sotto la direzione artistica di Gidon Kremer) , a masterclasses di Aldo Ciccolini, Pavel Gililov, Zoltán Kocsis, Alexander Lonquich, Andrea Lucchesini, Benedetto Lupo, Joaquín Soriano, Elissò Virsaladze.
È finalista del Concorso Busoni 2015 e ha vinto il 2° premio, Premio Speciale Mozart e Premio del Pubblico al Prix d’AmadéO 2012 di Aachen.
Insegna all’Accademia di Musica di Pinerolo come assistente del Maestro Pavel Gililov.