Venerdì 20 aprile 2018 ore 21.00
Circolo Sociale in Via Duomo 1, Pinerolo
CARAVAN
Duke Ellington: la giungla esotica
Senza muoversi da New York City uno dei massimi compositori del ‘900 rielabora i parametri dell’esotismo secondo una prospettiva afro-americana.
Venerdì 20 aprile si chiude il ciclo degli Incontri di Avvicinamento al Jazz dei Venerdì del Corelli con un viaggio attraverso le musiche di Duke Ellington, uno dei massimi compositori del ‘900 nonché direttore d’orchestra e pianista. Un personaggio che è stato capace di influire su varie generazioni di jazzisti. Sarà ancora Luigi Martinale a raccontare la sua capacità di costruire brani che hanno fatto la storia della musica afro-americana. Tra questi, Caravan è forse uno degli standard più famosi, reinterpretato più e più volte da musicisti leggendari, come Petrucciani, Ella Fitzgerald, Thelonious Monk, Buddy Rich e sempre capace di evocare atmosfere esotiche.
Gli Incontri di Avvicinamento al Jazz, condotti da Luigi Martinale, hanno finora riscosso ottimo successo di pubblico e sono una serie di conferenze divulgative con aneddoti, curiosità e approfondimenti sui Grandi del Jazz (da Benny Goodman a Duke Ellington, da Thelonious Monk a Miles Davis). Una prima “mappa” per tutti coloro che desiderano orientarsi e saperne di più sul mondo delle “Note Blu”.
Gli incontri testimoniano inoltre la volontà da parte dell’Istituto Corelli di aprirsi ad altri generi per promuovere, nei prossimi anni, il jazz anche all’interno della didattica con nuove classi, in perfetta tendenza con alcuni conservatori di musica che offrono la possibilità di studiare il jazz in corsi riconosciuti.
L’incontro “Duke Ellington: la giungla esotica” è a ingresso libero e si svolgerà presso il Circolo Sociale in Via Duomo 1 dalle ore 21.00.
Luigi Martinale
Luigi Martinale (Torino, 1963) è un pianista, compositore, arrangiatore e jazzista italiano.
Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino nel 1986, ha affrontato lo studio dell’improvvisazione jazzistica con Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea e Mario Rusca.
Ha suonato con Flavio Boltro, Gianni Basso, Emanuele Cisi, Eddy Palermo, Maria Pia De Vito, Anne Ducros, Felice Reggio, Fabrizio Bosso e tanti altri.
Dal 2009 è direttore artistico di Jazz Visions, rassegna di musica e arte contemporanea, sul territorio tra le provincie di Torino e Cuneo, che vede la partecipazione di artisti di livello nazionale e internazionale.