Da comunicato: Il Comune di Pinerolo, per la ricorrenza del Giorno della Memoria, organizza un momento celebrativo e la proiezione di un film in ricordo delle vittime della Shoah.
Gli appuntamenti in programma:
• Giovedì 21 gennaio 2016 alle ore 21,00 proiezione del film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart presso il Cinema Italia Sala 5Cento Via Montegrappa, 2. Ingresso euro 4,00.
Alle ore 9,00 ci sarà una proiezione riservata alle scuole (prenotazione obbligatoria).
• Sabato 30 gennaio 2016 alle ore 16,00 Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone. Accompagnerà la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo
“Il 27 gennaio ricordiamo tutte le vittime della Shoah – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. Attraverso giornate come questa dobbiamo insegnare alle nuove generazioni il rispetto per se stesse e per la propria cultura. Abbandonare i fondamentalismi, le dittature, le ideologie estremiste, promuovere e diffondere gli ideali di solidarietà, collaborazione, parità di diritti tra uomo e donna, tra uomo e uomo, tra popoli. Solo così porremo le basi di un domani in cui la memoria possa diventare base ispiratrice del nostro futuro.”