Doppio Giro d’Italia a Pinerolo e non solo – Report e Foto

giro d'italia muggiò pinerolo playDoppio giro anche per noi con l’arrivo a Pinerolo del 99simo Giro d’Italia, dapprima all’inizio della salita di San Pietro Val Lemina verso Pramartino (percorso tosto e sempre più apprezzato dagli appassionati), per poi riscivolare in città che dà nome al sito per la partenza della tappa di oggi venerdì 27 maggio.
Vi è molto quanto poco da riportare: l’affetto verso questo evento sportivo è stato veramente grande, affollando strade ed ogni passaggio possibile. Bello il tifo lungo Via Principi, sentito e senza exploit pericolosi dato il già stretto passaggio. Ma generalmente si è davvero respirata una atmosfera festosa, mentre gli atleti sfrecciavano a conquistare l’ambita maglia Rosa!
giro d'italia pinerolo risoul pinerolo play (16)Dopo un traguardo burlone da parte del grande Trentin, si riparte il giorno dopo con animazione in piazza, gadget e l’arrivo mano a mano dei vari team lungo Corso Torino e giardini della Stazione, dove potere applaudire i nostri beniamini o chiedere una foto insieme a loro: tutti in passerella e dunque via che si riparte, oltreconfine verso Risoul. Veramente interessante accorgersi da vicino della mole di queste carovane, così come il grande lavoro delle squadre parta già dalla mattinata, con controlli tecnici su tutte le bici a disposizione dei corridori e sistemate dell’ultimo minuto.
giro d'italia pinerolo risoul pinerolo play (10)Le diverse immagini saranno divise in due distinte gallerie fotografiche: la prima di giovedì (senza logo a cura di Mattia Camusso), compresa la serata, e la seconda di venerdì, con tutti i campioni e la piazza in Rosa (senza logo a cura di TeePee). Giusto, al proposito di sabato sera, temo di averla scordata volutamente, vi spiego perchè. In realtà gli unici eventi per il giro erano il concerto di Nada in piazza del Duomo, bravissima e con un grande seguito, ma poi ho potuto constatare tante, tante persone in giro per la città. Bar pieni, qualcuno azzarda musica, viali, portici e Pinerolo Vecchia intasate di persone, senza lamentele, senza problemi… io lo dico, ed in modo piuttosto serio: se continuiamo così, Pinerolo rischia seriamente di diventare un posto dove ci sia della vita. Io vi ho avvertito.
Ed ora via con le foto: riuscite a riconoscere tutti i grandi protagonisti di questo Giro? Ci sono tutti!

LA GALLERY – GIOVEDI’ GIRO PER SAN PIETRO

LA GALLERY – VENERDI’ PARTENZA IN PIAZZA A PINEROLO

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo