Serie di eventi “Punto di partenza” – domenica 19 marzo – 15.00 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo
Si parte con l’arte
In Palazzo Vittone, un mondo di pittura e scultura
‘800 – ‘900 – Contemporaneo
Ingresso gratuito
Il primo incontro domenicale di “Punto di partenza” inizia al Circolo Sociale e prosegue con una passeggiata tra le opere della Collezione Civica d’Arte a Palazzo Vittone per farsi contagiare dalla passione per la pittura e la scultura.
Punto di partenza si sposta temporaneamente dalla sera del lunedì al pomeriggio della domenica.
Il 19 marzo alle 15.00 prende il via l’incontro itinerante dedicato alla passione per la pittura e la scultura. “Si parte con l’arte” è il titolo dell’appuntamento che inizia in Via del Duomo, 1 al Circolo Sociale e prosegue con una visita alla Collezione Civica d’arte di Palazzo Vittone.
Nella prima parte dell’incontro, il Conservatore della Pinacoteca, professor Mario Marchiando Pacchiola, racconterà il percorso compiuto negli anni per giungere all’attuale struttura della Pinacoteca, saranno presenti inoltre i componenti dell’Associazione Amarte 1999 a cui sono affidate la realizzazione delle mostre e la conservazione, gestione e cura delle collezioni.
“Si parte con l’arte” è un’occasione per scoprire come “funziona” un museo, cosa c’è dietro la realizzazione di una mostra temporanea, quali sono le particolarità delle opere più importanti della collezione permanente, quali attività sono proposte agli studenti, alle famiglie e ai gruppi organizzati per conoscere ed esplorare il Museo in modo attivo, divertente e coinvolgente.
Anche in questa occasione pomeridiana, le golosità di Bonifanti accompagneranno il momento di saluto al termine dell’incontro.
——————————————————————————-
Serie di eventi “Punto di partenza” – lunedì 20 marzo – 20.30 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo
La casa delle pagine – Biblioteca e Poeteca in Festa
Liliana Rasetti, Danilo Torrito, Carlo Porta, Lanna Pinero, Carlo Guassone
Ingresso gratuito
Quali pagine preziose, insolite, poco conosciute custodisce la Biblioteca di Pinerolo? Una serata di festa e di sorprese, che anticipa la Giornata Mondiale della Poesia, arricchita dalla presenza di cinque poeti pinerolesi.
La concentrazione più alta di appassionati dei libri si trova in un punto preciso di Pinerolo: la Biblioteca Civica Camillo Alliaudi e sua la Poeteca: la sala che, dal 2009, ospita libri e pubblicazioni dedicate alla poesia.
Lunedì 20 marzo, al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo, la serata di Punto di partenza è dedicata a tutte le pagine che affollano gli scaffali e gli archivi della Biblioteca. Pagine di carta e elettroniche, consumate e altolocate, pagine preziose e antiche, pagine sconosciute e ri-prenotate, pagine patinate e in lingua originale.
All’occasione per scoprire, con l’aiuto delle immagini, nuovi dettagli sulla Biblioteca di Pinerolo, si aggiunge la presenza di cinque poeti pinerolesi per festeggiare, con un giorno di anticipo il 21 marzo, la Giornata Mondiale della Poesia. Liliana Rasetti, Danilo Torrito, Carlo Porta, Lanna Pinero e Carlo Guassone leggeranno le loro poesie “a tema”, alcune composte appositamente per l’occasione.
Gli interventi musicali della serata sono affidati al De Marco Concas Blues Duo (Giuliano De Marco e Isidoro Concas) .
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
TRS Radio è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.
I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.