Da comunicato:
Domenica 23 agosto è in programma la seconda edizione della corsa ciclistica Pinerolo-Sestriere, riservata alla categoria Juniores della Federazione Ciclistica Italiana, uno degli avvenimenti più attesi del calendario nazionale della categoria, non solo per il valore dei partecipanti ma anche per l’indiscussa valenza tecnica e spettacolare del percorso di gara. Dodici mesi fa la vittoria nella prima edizione andò al promettente corridore trentino Nicola Conci, che qualche settimana dopo si rivelò tra i principali protagonisti del campionato mondiale Juniores svoltosi in Spagna.
La gara, organizzata dalla Asd Borgonuovo di Collegno con il patrocinio dei Comuni di Pinerolo e di Sestriere, si disputerà sulla distanza di 100 chilometri, sullo stesso percorso della passata edizione. Solo la località di ritrovo è cambiata: le operazioni preliminari non si svolgeranno più nel centro storico di Pinerolo, come l’anno scorso, bensì, dalle ore 10 in poi, nel piazzale del Centro Commerciale “Le due Valli”, in via Cascina Vestameglio, che si trova alla periferia della Città della Cavalleria. Alle 12,40 i concorrenti lasceranno il Centro Commerciale e, dopo un giro ad andatura turistica tra le vie di Pinerolo, prenderanno il via ufficiale alle 13 precise sulla strada per Buriasco.
La prima parte del tracciato è pianeggiante e toccherà i comuni di Buriasco, Cercenasco, Vigone, Cavour, Campiglione Fenile, Bricherasio e San Secondo di Pinerolo. Quando la corsa transiterà nuovamente per Pinerolo, dopo 48 chilometri, comincerà la lunga arrampicata che, lungo la Val Chisone, poterà fino ai 2035 metri di altitudine di Sestriere, dove l’arrivo è previsto intorno alle 16.00.
I corridori iscritti sono 110, in rappresentanza di varie regioni d’Italia e della Svizzera, e tra essi, oltre a tutti i migliori Juniores piemontesi, liguri e lombardi, figura anche il vincitore della scorsa edizione Nicola Conci, che oltretutto dal 19 al 29 agosto sarà in ritiro collegiale proprio a Sestriere con la nazionale di categoria in preparazione ai campionati del mondo, che si svolgeranno a fine settembre a Richmond, in Virginia. Ma la partecipazione degli azzurrini alla Pinerolo-Sestriere è ancora in forse e verrà definita solo nei prossimi giorni.
La Pinerolo-Sestriere costituisce la seconda e ultima prova del “Challenge Borgonuovo”, che si è aperto il 28 giugno con il “Memorial Luigi Bocca” a Montemagno d’Asti. Vincerà il corridore che avrà totalizzato il miglior punteggio al termine delle due prove e che avrà partecipato ad entrambe. Attualmente la classifica è capeggiata da Matteo Sobrero (15 punti), davanti a Stefano Ciardo (12) e Stefano Oldani (10).