Da comunicato: Il Comune di Pinerolo aderisce alla Giornata Mondiale in memoria delle Vittime della strada, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per la prevenzione degli incidenti stradali e in ricordo di coloro che hanno perso la vita a causa di tali incidenti.
In occasione di questa ricorrenza il Comune organizza, in collaborazione con l’Associazione Ali d’Argento, una fiaccolata che partirà alle ore 15 dalla piazza della Chiesa di San Lazzaro e terminerà in piazza Don L. Milani dove si terrà la cerimonia in ricordo delle vittime della strada.
Ogni anno nel mondo, infatti, secondo un rapporto dell’organizzazione mondiale della sanità, gli incidenti stradali provocano 1,2 milioni di morti e 50 milioni di feriti. L’indagine dimostra che gli incidenti sono la prima causa di morte tra i giovani di età compresa tra i 5 e i 29 anni. Secondo una stima preliminare pubblicata dall’ISTAT, nel 2014 in Italia ci sono stati 174.400 incidenti stradali con lesioni alle persone. Il numero dei morti in un mese è pari a 3.330, mentre i feriti ammontano a 248.200, con una lieve diminuzione rispetto al 2013. Il maggior contributo alla diminuzione delle vittime è dato dalla flessione del numero dei morti sulle autostrade, mentre risulta più modesto il calo nelle strade urbane e sulle extraurbane.
“Con questa giornata si intende sensibilizzare soprattutto le generazioni più giovani ad una maggiore consapevolezza di guida – dichiara il Sindaco Eugenio Buttiero -. I rischi che si corrono sulla strada ogni giorno sono molti e troppo spesso sottovalutati. E’ compito delle istituzioni portare avanti campagne di questo genere che possano mantenere alta l’attenzione dei cittadini e dare le corrette informazioni ai ragazzi e agli adulti perché una guida responsabile è un dovere di tutti noi. Ringrazio dunque l’Associazione Ali d’Argento e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa.”