Da comunicato ufficiale, la presentazione per l’8 marzo di Cavour Cammina 2015, iniziativa in movimento contro la violenza sulle donne:
Un passo dopo l’altro per dire no alla violenza sulle donne e per festeggiare insieme la giornata dedicata al gentil sesso.
Sono tante le iniziative che l’amministrazione comunale di Cavour, e le donne del gruppo consiliare Alleanza per Cavour (costituito dall’assessore Donatella Scalerandi, dalla consigliera Cinzia Tonello e da Antonella Ronchegalli e Gemma Bocco) hanno messo in cartellone per un mese, quello di marzo, dedicato alla donna.
Il momento clou sarà ovviamente quello di domenica 8 marzo. Al mattino, alle 9, è programmato il ritrovo in piazza Sforzini di “Cavour cammina…” una passeggiata non competitiva attorno alla Rocca, lungo la ciclopista, aperta a tutti: grandi, piccini, famiglie, donne, uomini, ragazze e ragazzi. La passeggiata, organizzata con la collaborazione di Apple run team e gruppo di cammino Tribù in movimento sarà l’occasione di assaporare i primi tepori della primavera e creare un momento di dialogo scoprendo uno dei percorsi pedonali più belli del Pinerolese.
La partecipazione è aperta e libera a tutti. Chi lo vorrà potrà destinare un’offerta all’iniziativa. Il ricavato andrà a sostenere i progetti di Svolta donna, associazione pinerolese che sostiene l’iniziativa cavourese e promuove azioni per combattere la violenza di genere.
Al termine della passeggiata colazione a buffet e una breve dimostrazione pratica di tecniche di difesa personale con Luca Cavallo, maestro di karate dell’associazione Dojo Gorin.
Per informazioni sull’iniziativa e possibile contattare gli organizzatori ai numeri 340-7966376 oppure 388-8788103
LE ALTRE INIZIATIVE
Quella di domenica 8 marzo non sarà l’unica iniziativa dedicata alle donne nel corso del mese.
Sabato 21 marzo in biblioteca è in programma un incontro, organizzato dalla biblioteca di Cavour con il Gruppo Donne Insieme e l’Unitre dal titolo “La storia di Artemisia”, la presentazione della figura di Artemisia Gentileschi, pittrice italiana di scuola caravaggesca vissuta nel diciassettesimo secolo. La conferenza sarà curata dalla professoressa Maria Teresa Manassero.