31 gennaio 2020 : Associazione Sën Gian Rassegna “Mangiar Parlando”, primo appuntamento: Diversità, estraneità, vicinanza
L’Associazione di Promozione Sociale Sën Gian propone in questo inizio 2020 una nuova rassegna di eventi, tre in tutto, che si svolgeranno in diversi luoghi della Val Pellice e del vicino Pinerolese per unire, idealmente e realmente, temi di grande portata e di interesse generale con una gastronomia sostenibile e di qualità.
L’idea si collega alla “Vetrina degli Autori Nascosti”, proposta nel 2018 in occasione della Mostra – mercato del Libro Antico di Luserna San Giovanni, in cui la nostra Associazione aveva dato voce proprio agli autori che, per ragioni le più disparate, ritenevano di non voler pubblicare i loro scritti ma di tenerli, per così dire, nel cassetto. Proprio per esprimere parole che normalmente non si ascoltano per mancanza di occasioni o semplicemente per condividere insieme pareri e pensieri, Sën Gian nei prossimi mesi organizzerà alcune serate in cui, oltre ad soddisfare il nostro corpo con il piacere della buona tavola, proveremo a condividere riflessioni a braccio, letture, interventi collettivi ed individuali su argomenti che permeano la nostra epoca ed il nostro modo di vivere.
Il nome della rassegna è infatti “Mangiar Parlando – Nutrimento della mente, cultura del cibo” e prevede oltre ad una buona cena in compagnia, la partecipazione attiva, su base volontaria, dei partecipanti in una sorta di dialogo plurimo sui temi indicati.
Il primo appuntamento avrà luogo venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 19:00 presso l’Agriturismo Del Molino di via Molino Nuovo 10 a Bibiana (TO) ed avrà come titolo “Diversità, estraneità, vicinanza”; la serata è stata organizzata in stretta collaborazione con la Cooperativa Sociale “La Tarta Volante”, realtà ben nota nel Pinerolese per il suo lavoro in materia di inclusione delle persone svantaggiate.
A questo appuntamento ne seguiranno altri due: il 6 marzo presso la Biblioteca Comunale di Osasco (“Ambiente, natura, alimentazione”) con successiva cena presso la Trattoria “I doj Botalin”, sempre ad Osasco e l’8 maggio, in collaborazione con la Commissione Sinodale per la Diaconia, presso l’Ostello Villa Olanda (“Viaggiare, migrare, incontrare”).
Gli eventi sono ovviamente accessibili ed aperti a tutti, piccoli e grandi, e rientrano pienamente nella mission della nostra Associazione che, come è noto, fin dai suoi esordi ha fatto dell’inclusività e del rispetto delle peculiarità territoriali e culturali un tema fondante.
La cena ha un costo di 23,00 € per i Soci dell’Associazione e 25,00 per i non Soci. Naturalmente la partecipazione all’evento avverrà su prenotazione entro un paio di giorni Naturalmente la partecipazione all’evento avverrà su prenotazione entro un paio di giorni prima presso i consueti canali: la Ferramenta di Michele Malan, via Ribet a Luserna San Giovanni (0121909310), il Presidente Tullio Parise (3480382734),), la Vicepresidente Manuela Campra (3487933644), oppure via mail all’indirizzo via mail all’indirizzo
associazionesengian@gmail.com