Da comunicato:
DISTURBI DEL SONNO E IPNOSITERAPIA
COME CONOSCERLI E AFFRONTARLI
Venerdì 4 maggio (e venerdì 18 maggio) allo stabilimento Tsubaki Nakashima di Pinerolo un incontro gratuito e aperto a tutti
Nell’ambito del progetto “La fabbrica della Salute” promosso dallo stabilimento pinerolese della Tsubaki Nakashima, in collaborazione con l’Asl TO 3 e la Città di Pinerolo, nella sede della stessa azienda TN Italy Spa in corso Torino 378 a Pinerolo, venerdì 4 maggio dalle 21 alle 22,30 (con replica venerdì 18 maggio dalle 21 alle 22,30) si svolgerà l’incontro della dottoressa Giustina Viarengo sui disturbi del sonno e l’ipnositerapia. L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti (informazioni in orario di ufficio al 393.5852596).
FRONTEGGIARE IL DISAGIO. L’obiettivo della conferenza è di trasmettere informazioni riguardo i disturbi del sonno e l’ipnosi (definizione, neurofisiologia della trance ipnotica, modello anatomo funzionale) per operare scelte utili a fronteggiare il disagio.
Chi accusa disagi relati al sonno, molto spesso richiede o viene indirizzato verso una terapia farmacologica, malgrado ne esistano altre di dimostrata efficacia.
Stime basate sulla popolazione indicano che circa un terzo degli adulti riferisce sintomi di insonnia (il più diffuso tra i disturbi del sonno), nel 10-15% si associano a compromissioni diurne ed il 6-10% ha sintomi che soddisfano i criteri per il disturbo da insonnia (DSM V).
La mancanza di un ‘buon sonno’, porta a fatica mentale (coinvolgendo la sfera cognitiva, emozionale e comportamentale) ed alla percezione di astenia ed inefficacia fisica. Dagli studi scientifici è emerso come l’ipnosi possa essere un importante e valido aiuto per chi soffre di disturbi del sonno: un’opportunità di gestire in autonomia il disagio attingendo alle proprie risorse ed elevando di conseguenza il livello di qualità del benessere e della vita.