Da comunicato: Il Comune di Pinerolo, insieme ai Musei cittadini, aderisce al progetto “Disegniamo l’Arte” promosso da Abbonamento Torino Musei. Domenica 24 maggio 2015 dalle 15,30 alle 17,30 diversi i centri culturali che metteranno a disposizione i propri spazi ai più piccoli affinché possano disegnare ed esprimersi con colori e materiali di ogni genere.
Un appuntamento che coinvolge genitori e bambini in un’esperienza unica all’interno delle sale museali, con la possibilità di scoprire le collezioni e riprodurre piccoli lavori artistici con differenti tecniche a seconda del contesto. A Pinerolo le strutture che partecipano a questa iniziativa sono:
Casa del Senato, Museo Civico di Archeologia e Antropologia, Collezione Civica d’Arte, Civico Museo Etnografico, Museo Storico del Mutuo Soccorso, Civico Museo di Scienze Naturali.
La creatività e l’immaginazione diventano protagoniste nei sei luoghi che aderiscono a questo interessante progetto. I bambini potranno così sperimentare gli strumenti del disegno, della pittura, dell’incisione e della scrittura, venendo a contatto con le realtà museali di Pinerolo, ognuna con la propria specificità.
Gli appuntamenti in dettaglio sono:
Casa del Senato – “Oggetti dall’antica Roma”, viaggio attraverso l’arte romana al termine del quale i bambini potranno colorare gli oggetti descritti dall’operatore, distinguendo quelli provenienti da epoche diverse. Per i più grandi ci sarà la possibilità di cimentarsi con la scrittura romana.
Museo Civico di Archeologia e Antropologia – “Scopri l’incisione”, la storia attraverso le incisioni preistoriche. Dopo la lettura di una favola ambientata all’epoca dei nostri antenati i bambini saranno invitati a riprodurne una scena con una tecnica molto particolare.
Collezione civica d’Arte – “Fiori e nature silenti”, dopo la visita alla collezione permanente i bambini potranno disegnare semplici composizioni naturalistiche ispirate al tema dell’esposizione.
Civico Museo Etnografico – “Trova l’oggetto e copialo”, una caccia al tesoro che si tiene fra le mura di una tipica casa di fine Ottocento. I più piccoli potranno andare alla ricerca di un oggetto visto all’interno del museo e quindi riprodurlo.
Museo Storico del Mutuo Soccorso – “Disegniamo l’arte”, i piccoli partecipanti potranno
riprodurre soggetti con qualsiasi tecnica o stile basandosi sull’idea di “mutuo soccorso” che avranno appreso durante la visita.
Civico Museo di Scienze Naturali – “Disegniamo l’Arte”, funghi, animali, la natura più in generale, saranno i protagonisti delle opere realizzate dai bambini in visita al museo.
Disegniamo l’Arte si pone come obiettivo da un lato di promuovere la creatività presso le generazioni più giovani, dall’altro quello di diffondere i luoghi della cultura che insieme contribuiscono a rendere la Città di Pinerolo un polo di riferimento per tutto il territorio.
Il costo di ogni iniziativa è di 3 euro a bambino, ingresso gratuito per gli adulti con prenotazione
obbligatoria.