Disegnamo l’Arte 2016 a Pinerolo – Report e Fotogallery

disegnamo l'arte 2016 pinerolo play (7)Avvicinare i bambini alle tante realtà museali del territorio, in modo creativo e divertente: questo Disegnamo l’Arte, manifestazione diffusa che anche a Pinerolo ha coinvolto davvero molti con successo.
Nel giro di una domenica pomeriggio in tanti si sono avvicendati a scoprire il contenuto dei musei, e dunque anche la storia, l’arte, la scienza, cercando poi di riprodurre quanto visto su fogli bianchi, armati di matite colorate. Animali e vegetali presso Villa Prever, riuniti attorno ad uno dei grandi tavoli rotondi del museo di Scienze Naturali (a breve completo); oggetti del lavoro in campagna e della tradizione al Museo Etnografico; sculture e quadri tra i corridoi della galleria di Palazzo Vittone; il passato delle Associazioni di Mutuo Soccorso all’interno di omonimo museo; reperti preistorici al primo piano della Casa del Senato.
disegnamo l'arte 2016 pinerolo play (14)La cosa bella è vedere il grande divertimento dei più piccoli, tutti intenti a correre a scoprire qualcosa di nuovo, disegnando e pure fotografando: è questo un modo buono di dare nuova linfa alle realtà della nostra Pinerolo, ritrovando interesse per tante discipline. Più spiacevole invece, ma si torna in discorsi ritornanti, che una iniziativa simile non abbia avuto molta pubblicità prima, portando la maggior parte delle prenotazioni ad avvenire nel mezzogiorno della domenica stessa. Con qualche materiale in più si sarebbe sicuramente fatto meglio, ma già così, soprattutto grazie al grande lavoro di guide e volontari, si è mantenuto vivo l’interesse, facendoci sperare in un bis.
Segue la gallery completa con immagini tratte da tutti gli appuntamenti pinerolesi, così sarà un po’ anche per voi come passeggiare di museo in museo!

La Gallery

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo