Disc Dog 2015 a Pragelato – Report e foto

disc dog pragelato 2015 (22)Disciplina ancora piuttosto giovane qui in Italia, il Disc Dog sta prendendo sempre più piede, arrivando ad una tappa del suo campionato proprio sulle nostre montagne, presso il villaggio Kinka di Pragelato.
Su un apposito campo in erba, diverse coppie di persone e compagno a quattro zampe si sono messe in gioco, per una attività che non costringe il cane a qualcosa di passivo ma lo diverte e lo gratifica. Ah, e per chi non ci fosse ancora arrivato dal nome e dalle foto, per Disc Dog si intende tutto quell’insieme di discipline legate al lancio di un freesbee al proprio animale in un certo tot di spazio e tempo.
Due le differenti tipologie, entrambe viste nella giornata di domenica in una doppia manche mattiniera e pomeridiana:disc dog pragelato 2015 (5) il Distance, che prevede il lancio in una serie di minuti cronometrata del disco, dove vengono tenuti conto per il calcolo finale del punteggio il numero di tiri, quello di dischi presi al volo e la lunghezza del lancio (e dunque della stessa distanza percorsa per il riporto), e dunque il Freestyle, più vicino per intenderci alla ginnastica ritmica, in cui cane e padrone si esibiscono in una serie di lanci brevi e lunghi sotto ad una base musicale, privilegiando la spettacolarità della raccolta del disco. Ed è proprio qui che si vede tutta la bravura e l’allenamento che ci sta dietro, nel far attraversare al cane le proprie gambe oppure facendolo saltare dal corpo, dimostrando un grande affiatamento con i propri amici animali.
La giornata, specialmente nel mattino, si è rivelata piuttosto piovosa, ma l’organizzazione ha tenuto duro perchè potesse continuare a svolgersi fino alla fine, raccogliendo anche un certo numero di appassionati e di curiosi.
disc dog pragelato 2015 (13)Una serie di momenti quindi davvero di gran divertimento, e rivelazione per chi come me non conoscesse tale sport, dove seppur vi siano giudici esperti per valutare le diverse performance, nessuno si prende mai troppo sul serio, ribadendo più volte la natura giocosa dell’evento e l’importanza, prima di ogni cosa, del divertirsi… ottimo dunque!
Come sempre qui sotto potete trovare una gallery delle prove nella mattinata, mentre qui a seguito il link al sito ufficiale, per chiunque abbia voglia di provare il Disc Dog, tanto è possibile eseguirlo con qualsiasi razza canina: www.ddgp.org/it/

LA GALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo