Alle ore 16.00 di sabato 17 dicembre 2016 “Dietro le quinte Face to Face” Mostra di Elena Privitera su cosa ci sia, al di là del palcoscenico teatrale.
Appuntamento presso il Teatro Sociale di Pinerolo
Dietro le quinte… c’è un mondo frenetico e brulicante di attori, macchinisti, coreografi, scenografi. Ci sono persone, con le loro passioni, ansie, fatiche.
Ci sono facce, volti. Le stesse facce e volti del pubblico che, dall’altro lato del palco, si aggira per scale, corridoi e gallerie nell’attesa che il sipario si alzi sulla scena.
E’ a partire da questa idea che En Plein Air propone alla Città di Pinerolo una interessante mostra negli spazi “di passaggio” del Teatro Sociale. Lungo le scale di accesso alla platea, attorno al foyer, sui muri di accesso della galleria. Un’edizione “urbana” della mostra Face to Face, che ha avuto un grande successo nello spazio En Plein Air. Una mostra in un luogo insolito per ospitare mostre: non un museo, non una sala, ma i luoghi animati dall’elettrizzante attesa dello spettacolo teatrale. Ringrazio davvero di cuore En Plein Air per aver accettato di lavorare su questo progetto, che la Città di Pinerolo ha sostenuto ritenendo necessario “dare anima” agli spazi forse un po’ troppo freddi e silenziosi del Teatro Sociale. Che da quest’anno, grazie a Face to Face, saranno un po’ più parlanti e caldi.
Martino Laurenti Assessore alla cultura città di pinerolo
I’m nobody! Who are you? Are you nobody, too? Emily Dickinson
Domande ancora vive nel tempo a cui oggi la mostra facetoface tenta di rispondere proponendo un fitto dialogo tra gli autori invitati e gli spettatori. Oggi, negli spazi dell’en plein air ed ora del Teatro Sociale, si perpetua la magia della commedia, della parte del sé che racconta, cela, svela e fugge, dal sipario al network, dalla strada alla rete universale, è tempo di meravigliarsi ma è anche tempo di vivere, così, come la contemporaneità propone. Elena Privitera
Il progetto Face to Face nato per il Festival del Teatro di Figura di Pinerolo e allestita presso gli spazi dell’En Plein Air raddoppia e diventa #dietrolequintefacetoface
Essendo nato per interpretare il mondo del teatro, dello spettacolo di strada e non, abbiamo pensato di riproporla in doppia lettura nel cuore della città, nel Teatro Sociale al momento dell’apertura della sua stagione teatrale 2016/2017.
L’associazione enpleinair arte contemporanea, dopo alcune esperienze espositive presso il Foyer del Teatro Sociale di Pinerolo, ritiene di far cosa gradita alla cittadinanza e al pubblico proponendo questo progetto che mira alla valorizzazione del prestigioso edificio, posto al centro della città di Pinerolo su viali alberati di gradevole fruizione.
La storia passata di cui conosciamo la storia, ci riconduce al presente, un presente che pur ricordando le immagini effervescenti della belle epoque, dà spazio alle rappresentazioni dei vari personaggi replicanti, sera per sera, commedie, cabaret, balli e incontri.
Abbiamo notato nelle nostre suddette esperienze, la mancanza di identità, anonime pareti che sembrano racconti vuoti, pagine bianche da arricchire e su cui scrivere.
Per questi motivi abbiamo pensato di ricreare la suggestione del teatro, del cinema, dei personaggi teatrali, della vita e natura, tutte emozioni che generano un amore per la rappresentazione dell’umano, che si ri- interpreta sera per sera…
Date queste premesse riteniamo utile presentare questo progetto che intende dare un nuovo aspetto alle sale, ai corridoi, ai vari camerini degli artisti, allestendo sulle pareti frammenti di arte come affreschi preistorici contemporanei.
Criteri di esposizione :proponiamo pertanto di esporre opere ispirate al mondo del teatro pensate e create da vari artisti pinerolesi e non solo che da anni collaborano con l’enpleinair.
Obiettivi : si intuiscono già dalla premessa ma ci piace ribadire che l’arte può offrire nuove formule di lettura al pubblico e da chi il teatro lo vive, per professione o come pubblico.
artisti Angelo Barile, Lidia Bachis,Silvia Beccaria, Luca Bernardelli,
Caty Bruno, Augusto Cantamessa, Antonella Casazza, Anna Maria Colace, Chen Li ,Ridha Dhib, Graziella dotti, Gerardo Gerry Di Fonzo, Domenico Doglio, Chiara Ferrin,Loredana Galante, Rosanna Giani, Elisa Filomena, Laura Govoni,Tere Grindatto, Nadia Magnabosco,Mimmo la grotteria, Moho, Martha Nieuwenhuijs, Stefania Misale, Andrea Nisbet, Corrado Porchietti,Benedetta Picco, Marco rebor,Francesco Sambo, Luca Storero,Vania Elettra Tam, Alessandro Vargiu, Gian Piero viglino, Sabina Villa
+ personale di Serghej Potapenko
presso il Foyer del Teatro esposizione di alcuni allievi del Liceo Artistico M.Buniva di Pinerolo coordinati da Donatella Beltramone