PRAGELATO – Il 15-16 ottobre a Pragelato il Club Italiano Sleddog, in collaborazione con il Centro Sleddog Sestriere, organizza “Desire to Mush” (desiderio di condurre), una due giorni dedicata al mondo dei cani da slitta.
Un meeting rivolto a tutti gli amanti dello Sleddog con la finalità di fare avvicinare appassionati o semplici curiosi a questo sport. I proprietari di cani nordici, o comunque cani adatti al traino, potranno avere informazioni utili per avvicinarsi a livello amatoriale a questo sport.
Nella giornata di sabato i Mushers (conduttori di cani da slitta) più esperti, e il Centro Sleddog Sestriere, si metteranno a disposizione dei partecipanti fornendo consigli sia teorici e pratici su come approcciarsi, in tutta sicurezza, alla disciplina che più interessa. Le prove saranno effettuate su una serie di percorsi ad anello di lunghezza variabile da 1, 2, 3 e 4 km, adatti quindi ad ogni grado di preparazione.
L’evento farà base al Villaggio Kinka di Pragelato, compreso il Seminario e la Cena del Musher. Presso la medesima struttura sarà possibile prenotare un pernottamento. Nel pomeriggio di sabato si terrà il Seminario sullo Sleddog: relatori due tra i Mushers plurimedagliati, longevi e stimati del panorama europeo, Andrea Bordiga e Ugo Del Nevo. La cena del Musher sarà un altro momento conviviale dell’incontro.
La domenica, per chi lo vorrà, si terrà la prima edizione della Pragelato Sleddog Race, sullo stesso tracciato: canicross, bike, scooter e kart le categorie ammesse, oltre alla speciale categoria Happy Dog, non competitiva, particolarmente adatta a chi vuole cimentarsi per la prima volta e magari, perché no, dare seguito a ciò che è stato appreso nella giornata di sabato! Info e iscrizioni sul sito www.sleddogcis.com