Serie di eventi “Punto di partenza” – lunedì 15 maggio – 20.30 – Circolo Sociale, Via del Duomo, 1 – Pinerolo
PIZZICA E COURENTO, GIGO E TAMMURRIATA
La Meiro e I Melannurca
Ingresso gratuito
La passione per le danze popolari raccontata nel modo più vivace e coinvolgente dal gruppo di Danze Occitane La Meiro e dal gruppo di Danze del Sud I Melannurca. Narrazione, confronto e molta musica per scoprire differenze e insospettabili analogie.
Danze Occitane e Danze del Sud, insieme per una serata di Punto di partenza ricca di musica e passione.
I componenti dei due gruppi: La Meiro e I Melannurca sono gli ospiti dell’incontro di lunedì 15 maggio al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1 a Pinerolo.
Le coppie di danzatori e i musicisti daranno vita a un amichevole confronto per scoprire quali sono le differenze e le analogie di due modi di danzare che provengono da luoghi così lontani tra loro.
La storia, i costumi, le danze, i passi, la musica: il racconto di tutti gli elementi caratteristici delle Danze Occitane e delle Danze del Sud si alterna ai momenti di musica a cui è dedicata gran parte della serata.
Le attività principali dell’Associazione culturale La Meiro sono: diffondere l’immenso patrimonio di danze che, nelle vallate alpine del torinese e del cuneese, si è conservato in modo straordinario, riscoprire le meno conosciute e rivitalizzare quelle a rischio di estinzione. Gli spettacoli de La Meiro sono articolati sia in momenti di animazione, sia in momenti didattici, a seconda delle esigenze, con lo scopo principale di avvicinare correttamente il pubblico alle danze tradizionali occitane.
I “Melannurca” gruppo del Sud Italia teatral-musicale, nato nel 2006, da anni partecipa ai concerti inseriti all’interno di manifestazioni nelle piazze del centro Torino e a numerosi festival di musica popolare in tutta Italia ricreando le trascinanti amosfere delle danze del Sud come la pizzica salentina, la tammurriata napoletana e le diverse tarantelle. Gli spettacoli de I Melannurca conducono il pubblico in un viaggio tra cultura e tradizioni, con brani e ritmi che affondano le radici negli antichi valori e negli elementi della natura come la terra, l’acqua e il fuoco.