“Dalle grotte allo spazio” – Il progetto CAVES nell’ultimo Giovedì Scienza

progetto cavesUltimo appuntamento con i Lunedì Scienza organizzati dal Museo Civico di Scienze Naturali di Pinerolo, che si chiudono con un finale… stellare! Spostatisi per una volta di giovedì, nella serata del 17 aprile hanno visto la partecipazione straordinaria di Loredana Bessone, piemontese trapiantata in Germania che si occupa dell’addestramento astronautico per l’ESA, l’ente spaziale europeo.
Chi di noi infatti non ha sognato almeno una volta di potere viaggiare tra le stelle? Ebbene, questo mondo oltre all’atmosfera presenta delle incredibili analogie con la speleologia, tanto che proprio all’interno di alcune grotte in Sardegna gli astronauti vengono preparati ad affrontare le condizioni ai limiti che si pareranno loro davanti una volta giunti nelle più note stazioni orbitanti: questo è il progetto “CAVES”. La sensazione di isolamento dal resto del mondo, le comunicazioni lente e complesse, il buio assoluto e la ricerca di movimenti dove proporzioni e direzioni terrestri sono da dimenticare: è davvero incredibile l’insieme di analogie tra posti così nascosti nel sottosuolo ed altri nel cosmo profondo. Astronauti vecchi e nuovi si preparano così a sfruttare ogni posizione del corpo, a seguire una certa dieta, i movimenti costretti da particolari imbracature ed il portare a compimento alcuni esperimenti scientifici, magari anche in materie molto distanti dalle proprie preparazioni.

L'Alpioniscus, la nuova scoperta dalle profondità delle grotte sarde.

L’Alpioniscus, la nuova scoperta dalle profondità delle grotte sarde.

“L’esplorazione è vera” spiega la Bessone, “non si tratta solo di passare del tempo in grotta, ma ogni parte nuova va documentata a dovere”; esperimenti questi che oltre ad essere un training totale hanno anche portato dei graditi risultati a livello scientifico, come la scoperta di una nuova specie sotterranea, che potrebbe persino essere riconosciuta, dopo studi più accurati, in un vero e proprio nuovo genere animale.
Video hanno poi mostrato i commenti dei partecipanti all’addestramento, che hanno confermato le sensazioni “spaziali” della grotta, dimostrandosi entusiasti per avere vissuto questa incredibile esperienza. Come sempre a fine incontro vi è stato tempo per soddisfare le curiosità del pubblico presente, chiudendo così questo ottimo ciclo di serate che ci hanno fatto scoprire qualcosa di più sul mondo della speleologia, scienza ed astronomia.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo