Da comunicato:
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Tutte le iniziative promosse dal Comune di Pinerolo in collaborazione con le Associazioni del territorio per dire NO ALLA VIOLENZA DI GENERE!
Scarpe rosse nei negozi, un corteo, proiezioni di film, una cena e una conferenza sul contrasto alla violenza di genere: la città di Pinerolo è in prima linea in occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, proponendo una serie di attività realizzate grazie alla collaborazione e alla messa in rete di importanti realtà associative del territorio: Associazione E.M.M.A., AnLIB, Associazione Liberi dalla violenza, AVASS Casa Betania, LaAV Torre Pellice.
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel1999. La data fu scelta in ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto il 25 novembre 1960. Le donne furono torturate, massacrate e uccise in quanto fiere oppositrici del regime del dittatore della Repubblica Dominicana, Rafael Leónidas Trujillo.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito questa ricorrenza affinché i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG organizzino attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema centrale come quello della violenza sulle donne. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme. E anche l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Pinerolo desidera dare il proprio contributo per ribadire che uomini e donne hanno lo stesso diritto di essere felici, indipendentemente dalla loro religione, dal loro orientamento sessuale e dalle loro convinzioni politiche. Diritti e opportunità pari per tutti.
Programma:
Martedì 20 novembre 2018
ore 21,00 – Multisala Cinema Italia – Via Montegrappa, 2
Proiezione del film “NOME DI DONNA” di Marco Tullio Giordana
con Cristiana Capotondi. Il film sarà preceduto dalla lettura di alcuni brani tratti dal libro “Donne” di Eduardo Galeano a cura dell’Associazione L.a.A.V. Circolo Torre Pellice
INGRESSO UNICO € 4,00
Venerdì 23 novembre 2018
ore 20,00 – Il Germoglio – Via Silvio Pellico, 42
CENA VEGETARIANA VERDEGUSTO
appuntamento gourmet di beneficenza per la Casa di Accoglienza AnLIB
La cura dell’evento è offerta dal CFIQ
Per info e prenotazioni tel. 338-89.83.043
Sabato 24 novembre 2018
ore 11,00
Corteo per le vie cittadine per ricordare tutte le donne vittime di violenza e dire forte: Non una di meno!
Partenza uomini: Piazza Marconi
Partenza donne: Piazza Santa Croce
Arrivo dei due gruppi in Piazza Duomo e di qui, uniti, si arriverà in Piazza Facta
Lettura da parte dell’Associazione L.a.A.V. della Carta dei Diritti della Bambina
Partecipano al corteo le Associazioni e le Società Sportive di Pinerolo
Giovedì 29 novembre 2018
ore 20,45 – Salone dei Cavalieri – Viale Giolitti, 7
AMORE INCONDIZIONATO – Racconti di figli omosessuali e genitori
La Commissione Pari Opportunità dialoga con: Associazione AGEDO, Associazione Rainbow, Gruppo Welcome e Comitato contro l’omofobia.
Dal 20 novembre al 20 dicembre 2018
la fontana di fronte alla Stazione Ferroviaria di Pinerolo sarà illuminata di arancione, colore simbolo della lotta per la difesa dei diritti delle donne a cura dello Zonta Club Pinerolo. Per tutto il mese di novembre SCARPE ROSSE nelle vetrine dei negozi di Pinerolo per dire NO ALLA VIOLENZA a cura di Svolta Donna – Associazione E.M.M.A. Centri Antiviolenza Onlus