Da comunicato stampa:
IL SETTORE GIOVANILE DI PINEROLO SI PREPARA E GUARDA AVANTI
Chi non ha mai smesso di organizzare allenamenti, seppur lontano da ghiaccio e palestra è il settore giovanile curling di Pinerolo, che ha attivato un programma quotidiano per tenere attivi i ragazzi più giovani e continuare il programma di preparazione fisica.
Tra lezioni scolastiche e allenamenti, la didattica online è forse in questo momento un salvagente importate per mantenere un minimo di normalità per le categorie più giovani che rischierebbero altrimenti di soffrire molto di più delle ripercussioni psico-fisiche di questo isolamento forzato.
“Vista la precoce interruzione dell’attività federale dovuta al virus che di fatto non ha permesso la conclusione dei campionati giovanili ci è sembrato importante continuare il percorso sportivo, sotto forma di preparazione fisica che permettesse ai nostri giovani atleti di ritrovare i compagni di allenamento e il divertimento.
Il progetto è partito e da subito abbiamo avuto risposte positive da parte dei ragazzi che hanno accolto l’iniziativa con entusiasmo e questo ci ha spinto a muoverci velocemente per trovare soluzioni che ci permettessero di dare loro gli strumenti e la spinta necessaria per avviare l’attività.
Lo staff che ormai da due anni segue l’attività giovanile di Pinerolo si è confrontato e attivato per la pianificazione del lavoro da svolgere, e per avviare un collegamento virtuale tra tutti noi.
E così, ormai da quasi quattro settimane a questa parte tutti i giorni ci troviamo online (dalle ore 18 alle 19/19.15) per svolgere le sedute di allenamento a casa sotto la nostra guida.
Il contenuto degli allenamenti è vario: si lavora sull’equilibrio, sulla postura, ci sono brevi lavori di forza a corpo libero e si lavora molto sulla propriocezione. Fabrizio, da laureando in scienze motorie, illustra gli esercizi ed io lo supporto correggendo le esecuzioni dei ragazzi.
Inoltre dalla scorsa settimana è partito anche per i giovanissimi (10/13 anni) un percorso similare, chiaramente con tempi, mezzi e modi adatti ai nostri piccoli atleti.
Innegabile che abbiamo pensato a questa programmazione virtuale per stimolare il consolidamento del numeroso gruppo di ragazzi che abbiamo nel nostro vivaio, arricchire le giornate dei ragazzi attraverso attività salutari e non ultimo dimostrare la nostra vicinanza in questo periodo di isolamento. Il semplice fatto di metterli in comunicazione ha la funzione di spronarli, spingendoli nella direzione giusta laddove la loro voglia non sia sufficiente. C’è da dire che hanno nel gruppo degli atleti Nazionali un buon esempio di come affrontare l’attività off season per cui è stato piuttosto semplice da parte nostra convincerli nella bontà del progetto.”
Queste le parole di Lucilla Macchiati, responsabile settore giovanile di Pinerolo