CORTILI MUSICALI
Il 23 e il 25 maggio 2019, Corelli e Accademia di Musica si esibiscono insieme nel cortile della Libreria Mondadori di Pinerolo. Con l’iniziativa a ingresso libero “Cortili Musicali” la musica esce all’aperto e incontra pubblici di tutte le età.
“Cortili Musicali” è l’iniziativa che il Comune di Pinerolo organizza a maggio in collaborazione con Accademia di Musica e Istituto Civico Musicale Arcangelo Corelli. Con due concerti che si svolgeranno il 23 e 25 maggio nel cortile della Libreria Mondadori (Piazza Luigi Barbieri, 15 – Pinerolo) prosegue la collaborazione tra i due istituti musicali della città. “Le due istituzioni – afferma l’Assessore alle Politiche Culturali Martino Laurenti – si aprono al pubblico in luoghi inediti, per farsi conoscere ma anche per far capire che la musica è di tutti e per tutti. Con i “Cortili Musicali” vogliamo dare prova che Accademia e Corelli non sono torri d’avorio, chiuse in se stesse e autoreferenziali. La loro missione è fare musica di qualità. Chi transiterà nel cortile potrà avere un assaggio del concerto o decidere di ascoltarlo dall’inizio alla fine. Un’occasione per venire a contatto con la bellezza della musica classica, in un luogo aperto e libero”. Un ringraziamento va quindi alla Libreria Mondadori di Pinerolo che ospiterà nel cortile antistante entrambi i concerti.
Per quanto riguarda il programma, giovedì 23 maggio alle ore 17:00 Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi sono protagoniste del primo concerto presso il Cortile della Libreria Mondadori. La loro esecuzione è affidata all’Orchestra da Camera Accademia – che sempre riscuote grande successo di pubblico e critica e che ha collaborato con nomi come Uto Ughi – accompagnata dagli studenti dell’Istituto Musicale Arcangelo Corelli. Solista è Sawa Kuninobu, che ha appena vinto il Concorso per violino di fila presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino.
Il secondo concerto è in programma per sabato 25 maggio, ore 17:30, Cortile della Libreria Mondadori, nell’ambito della Notte delle Muse. Protagonisti sono il Coro degli abbonati dell’Accademia di Musica diretto da Marco Robino e Il Coro femminile e quello da Camera dell’Istituto Musicale Arcangelo Corelli diretti da Walter Gatti, accompagnati da un Quintetto d’archi (Esther Zaglia, violino primo; Clara Mezzanatto, violino secondo; Asja Mosconi, violoncello; Matteo Giai, contrabbasso; Marco Gentile, viola). Eseguono musiche corali di Verdi, Beethoven, Mendelssohn e Ola Gjeilo. L’ingresso a entrambi i concerti è libero.
Programma
giovedì 23 maggio, ore 17:00
Antonio Vivaldi, Le Quattro Stagioni
Orchestra da Camera Accademia
Sawa Kuninobu, violino solista
Studenti dell’Istituto Musicale Corelli
sabato 25 maggio, ore 17:30
Nell’ambito della Notte delle Muse
Coro degli abbonati dell’Accademia di Musica
Giuseppe Verdi Va’ pensiero
L.v. Beethoven Inno alla gioia
Pipposuite (Pippo non lo sa, Tulipan, Se piove e vaghi per la città)
Maestro del coro Marco Robino
Coro femminile dell’Istituto Arcangelo Corelli
Ola Gjeilo (1978) “Tundra”
solista Valentina Chirico
Maestro del coro Walter Gatti
Coro da Camera dell’Istituto Arcangelo Corelli
Felix Mendelssohn (1809 – 1847) “Richte mich. Gott”
Maestro del coro Walter Gatti
I Cori saranno accompagnati da un Quintetto d’archi
Esther Zaglia, violino primo
Clara Mezzanatto, violino secondo
Asja Mosconi, violoncello
Matteo Giai, contrabbasso
Marco Gentile, viola
GLI ARTISTI
ACCADEMIA DI MUSICA
Annoverata tra le più rinomate strutture di perfezionamento del paese, l’Accademia di Musica offre corsi di specializzazione, workshop, masterclass, borse di studio e opportunità concertistiche per studenti di pianoforte, violino, viola, violoncello, passi orchestrali e musica da camera, con docenti di chiara fama internazionale che si dedicano con grande generosità alla crescita degli studenti come futura generazione di professionisti. L’Accademia di Musica opera da più di 20 anni sul territorio pinerolese affiancando all’attività didattica la stagione concertistica e l’appuntamento biennale dell’International Chamber Music Competition Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana. Ha al suo attivo più di mille concerti e la creazione di un’orchestra e di un coro, dal 1995 organizza la rassegna Musica d’Estate a Bardonecchia, che ad ogni edizione richiama più di 7.000 spettatori. Da sempre sostiene i giovani di grande talento, li forma con docenti di fama internazionale, crea per loro occasioni di esibizione professionali, offre concerti per le scuole dalla prima infanzia alle superiori.
L’Orchestra da Camera Accademia è formata da allievi ed ex allievi che collaborano già con importanti istituzioni, ensemble cameristici ed entità orchestrali (Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Rai, per citarne solo alcune), ha al suo attivo concerti che hanno riscosso grande successo di pubblico e critica, e può vantare la presenza e la collaborazione di importanti ospiti quali Riccardo Donati, Giampaolo Pretto, Simone Rubino e Uto Ughi.
Il Coro dell’Accademia di Musica è nato principalmente per coinvolgere il pubblico dell’Accademia, invitandolo a provare un’esperienza musicale attiva e socializzante e la partecipazione è aperta a tutti. Il repertorio è vario e spazia dalle arie d’opera alla musica popolare, alle canzoni degli anni venti. Il repertorio è trascritto e adattato dal direttore, Marco Robino. Il Coro si avvale della collaborazione di un quintetto d’archi e si ritrova il lunedì sera presso i locali dell’Accademia di Musica di Pinerolo.
Istituto musicale Arcangelo Corelli
Dal 1965 il “Corelli” si distingue per la pluralità degli itinerari didattici proposti e perseguiti. Dalla produzione professionale dei musicisti, all’educazione musicale dei semplici cultori della buona musica, con una offerta che copre praticamente l’intera gamma orchestrale, con corsi collettivi di coro per giovani, adulti e di voci bianche, musica da camera, vari insiemi strumentali ed esercitazioni orchestrali. Il civico Istituto Musicale Corelli ha sede in due palazzine costruite nei primi del novecento (una villa padronale con dependence acquistate nel 1966 dal Comune) situate all’interno di un parco ubicato nella zona precollinare della città. Sono a disposizione degli allievi, complessivamente, 22 aule e un salone per le prove dell’Orchestra e del Coro.
WALTER GATTI
Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica corale e Direzione di coro presso i conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di Torino, Walter Gatti ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino. Ha studiato direzione di coro con S. Korn e D. Tabbia e composizione con R. Piacentini. Si è perfezionato in organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, C. Kent, J.C. Zehnder e R. Saorgin. Ha ottenuto il diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica, sezione organo, ed il premio speciale di interpretazione Paola Bernardi al IV concorso di esecuzione clavicembalistica Gianni Gambi a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. E’ titolare dell’organo Pinchi del Tempio Valdese di Torino, ove dirige il Coro Valdese. Insegna presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo. Nel 2010, costituitasi l’Accademia Organistica Pinerolese, ne è stato nominato direttore artistico
ADRIAN PINZARU
Nato nel 1974 in Romania, ha iniziato giovanissimo gli studi di violino a Iaşi presso la Scuola di Musica “O. Băncila” diplomandosi in seguito a Bucarest al Liceo di Musica “G. Enescu”. Nel 1993, grazie a una borsa di studio, si trasferisce in Italia dove, dopo aver studiato presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, consegue il diploma in violino e viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino sotto la guida del M. Christine Anderson e M. Davide Zaltron. Nell’arco degli anni si perfeziona con Stefan Gheoghiu, Mariana Sirbu, Dora Schwarzberg, Sadao Harada (Tokyo String Quartet), Franco Rossi (Il Quartetto Italiano), Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin) e Milan Skampa (Quartetto Smetana). Dal 1997 al 2006 è stato primo violino del Quartetto Casorati. Dal 2006 è primo violino dello Xenia Ensemble, gruppo che si dedica all’esecuzione della musica contemporanea. Dal 2007 è il primo violino del Delian Quartett con il quale svolge un’intensa attività concertistica internazionale. E’ regolarmente ospite come solista o camerista di importanti società concertistiche come: Musik Verein Wienn, Unione Musicale di Torino, Festival MiTo Settembre Musica, Ludwigsburger Schloßfestspiele, Schlezwig-Holstein Musik Festival, Festival Internacional de Musica de Espinho, Berlin Philharmonie, Essen Philarmonie, ecc. collaborando, nel repertorio cameristico, con artisti come Gilles Apap, Mario Brunello, Gérard Caussé, José Luis Estellés, Igor Kamenz, Alfredo Perl, Menahem Pressler, Danilo Rossi, Dora Schwarzberg, Giovanni Sollima e l’attore Bruno Ganz. Ha suonato per varie televisioni e radio come Rai, Radio France, Televisione Rumena (TVR), Österreichische Rundfunk (ORF), HR, SWR, WDR, BR. Incide regolarmente per la casa discografica Oehms Classics, con la quale ha pubblicato, nel 2008, un CD interamente dedicato a Robert Schumann – nominato “CD consigliato del mese” dalla Bayerische Rundfunk- e uno dedicato a Haydn – che ha ricevuto la nomination per Echo Prize 2010. Nel 2013 è stato pubblicato un CD dedicato a Beethoven. Nel 2015 uscirà un CD dedicato a Schostakovich. Svolge anche attività didattica come assistente di violino di Dora Schwarzberg e come insegnante presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e come docente di musica da camera al “Corso di Musica da Camera per Giovani Strumentisti ad Arco” a Pra Catinat. Suona un violino Giovanni Battista Rogeri 1699.
MARCO ROBINO
Marco Robino è compositore, violoncellista, concertista, fondatore e leader del complesso da camera Architorti. Ha scritto musiche di scena per il teatro e il cinema, e realizzato numerose installazioni sonore per mostre, manifestazioni, eventi; conduce da anni laboratori di formazione musicale nelle scuole. Il progetto Architorti nasce nel 2000 come Quintetto d’archi che si esibisce in forma di concerto e lavora su trascrizioni di Marco Robino affrontando ogni genere musicale. Negli anni successivi, sotto la direzione artistica, imprenditoriale e tecnica di Marco Robino, il progetto si evolve e Architorti si trasforma in una vera e propria “officina musicale”. Gli strumentisti che gravitano intorno ai vari progetti sono oltre quaranta e l’attività si articola in vari settori.