Venerdì 27 marzo 2015 è la data di inizio del Corso di Apicoltura Amatoriale promosso dal Comune di Pragelato in collaborazione con l’Associazione Apicoltori di Pragelato, l’Ente Parco Alpi Cozie, la Fondazione G.Guiot- Bourg e l’Asl To3 di Collegno e Pinerolo. Il corso è articolato su lezioni teoriche serali (orario 20.30-23.00) presso la sede del Parco Naturale Val Troncea e lezioni pratiche in apiario a Roletto (orario 10.00 – 13.00).
Il costo di iscrizione al corso è di 50 euro a persona. Le iscrizioni possono essere effettuate entro mercoledì 25 marzo presso l’ufficio del turismo di Pragelato (tel. 0122 741728).
Ecco il calendario delle lezioni teoriche. Venerdì 27 marzo: presentazione del corso, cenni di biologia dell’ape, l’arnia, e le attrezzature dell’apicoltore. Venerdì 10 aprile: costruzione dell’apario familiare e posizionamento, la sciamatura naturale e artificiale, i prodotti dell’alveare. Venerdì 17 aprile: adempimenti, normative fiscali e sanitarie a cura dei medici veterinari dell’Asl To3. Venerdì 15 maggio: conduzione dell’apario, varroa e altre malattie dell’alveare.
Le lezioni pratiche sono invece in programma per le seguenti giornate. Sabato 18 aprile: visita all’alveare, covata api, fuchi, formazione di uno sciame artificiale. Sabato 16 maggio: visita all’alveare, operazioni di base, la marcatura della regina. Sabato 23 maggio: visita all’alveare, utilizzo dell’escludi regina e dell’apiscampo, raccolta del propoli e del polline.