Da comunicato:
Presentazione del progetto “Corsi e ricorsi della storia: il viaggio dalla fuga all’accoglienza”
Pinerolo, via Marro, teatro Baralis
Giovedì 21 maggio dalle ore 21 alle ore 23
SCALETTA
Ore 21 Saluto delle autorità
Ore 21,30 Presentazione da parte degli alunni della I Turistico e della III Media delle attività svolte e proiezione del cortometraggio
Ore 22,15 Testimonianza di migranti e di coloro che quotidianamente partecipano al loro inserimento sociale (Diaconia Valdese, Pastorale migrandi della Diocesi di Torino) a seguire gli interventi delle Istituzioni e dei cittadini
______________________________________________________________________________
Elaborato dalla classe prima dell’indirizzo tecnico commerciale per il Turismo dell’I.I.S. Alberti – Porro e da una classe terza della scuola media di I grado dell’I.C. Piossasco II, con la partnership della Diaconia Valdese e della Fondazione Centro Culturale Valdese e con la collaborazione di Libera – Presidio Rita Atria di Pinerolo.
Il progetto ha inteso rispondere al bando 2015 dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per la Valorizzazione dell’Italiano, affrontando un percorso che, avviatosi nel contesto storico, culturale e religioso del territorio pinerolese, è giungo ad un’analisi del fenomeno delle odierne migrazioni verso il continente europeo determinate da forme di discriminazione e di persecuzione per motivi religiosi, etnici o socio-politici.
La persecuzione e l’esilio dei Valdesi di ieri e la fuga dei migranti di oggi dalle guerre civili e da una realtà priva di diritti e di libertà: la Storia non ci ha ancora insegnato a rispettare “la diversità” e la persona nel suo essere fedele ai propri ideali e valori.
Assistiamo ancora oggi alla prevaricazione dell’uomo contro i suoi simili e all’annullamento di ogni forma di dignità umana, in particolare in quei Paesi dove non esiste la democrazia.
La nostra unica arma, per non continuare a perseverare con errori e orrori del passato, è “conoscere, comprendere e accogliere”.
Gli alunni presenteranno il loro viaggio verso la conoscenza di queste realtà, attraverso l’uso di immagini, fonti storiche e testimonianze orali, mirate all’acquisizione e alla condivisione di valori e principi come l’accoglienza, il diritto, la libertà, il rispetto del “diverso”.