In coro per PierGiorgio Bonino ad Abbadia Alpina il 17/1

cantiamo insieme abbadia alpinaDa comunicato ufficiale:
Un appuntamento di coralità e musica popolare si terrà sabato 17 gennaio alle ore 21 nella chiesa di S. Verano ad Abbadia Alpina, per ricordare Pier Giorgio Bonino, il direttore di numerosi cori del pinerolese scomparso a fine 2013.
Il concerto nasce da un’idea della Badia Corale Val Chisone, di cui Bonino fu il primo direttore, che si esibirà con un altro ensamble storico del panorama corale pinerolese, il Coro Bric Boucie Città di Pinerolo ed un coro ospite dalle valli cuneesi, L’Escabot.
Il Maestro Bonino durante la sua vita ha partecipato, organizzato, diretto e cantato in decine forse centinaia di concerti; ha coltivato, studiato e diffuso la musica popolare come importante mezzo di socialità, di diffusione della cultura, ne ha saputo cogliere le vicinanze e le influenze con la musica colta e con la musica classica. Per tutta la sua vita mai cessò di studiare musica, cantare, ed insegnare a fare coro; fu anche uno dei primi musicisti a riportare il suono della ghironda, strumento dalle antiche radici occitane oggi noto a molti, nelle nostre valli.
La serata non vuole però essere un amarcord del come eravamo e, nello spirito degli organizzatori, si rivolge a tutti coloro che, più o meno giovani, sanno gioire e assaporare il canto corale e la felicità che nasce dal fare musica insieme. In un mondo che ci sembra sempre più individualista e incapace di disegnare momenti di condivisione, è bello cantare insieme lo stesso canto. Buon ascolto a tutti!
Sabato 17 gennaio2015 – chiesa di San Verano Abbadia Alpina, Pinerolo – ore 21
Badia Corale Val Chisone, diretto da Giovanni Freiria
Coro Bric Boucie Città di Pinerolo, diretto da Mauro Pastorelli
L’Escabot, diretto da Fabrizio Simondi

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo