Il report ufficiale è a cura di E. Romano
SESTRIERE – Tutto esaurito a Sestriere per il ritorno della Coppa del Mondo di Sci Alpino Femminile il 10 e 11 dicembre 2016. Un successo condiviso da oltre 20mila spettatori saliti al Colle nel weekend per assistere al Gigante del sabato ed allo Slalom della domenica. Una festa dello sci accompagnata dalla colonna sonora “Mamma Mia” degli Abba diventata per l’occasione “Mamma Mia Sestriere!” un jingle coniato dalla voce ufficiale di tanti appuntamenti della Coppa del Mondo di Sci Alpino Stefano Ceiner, in arte “Ueppa” che ha reso ancor più coinvolgente ed entusiasmante l’appuntamento con l’Audi Fis Ski World Cup.
Lo “stadio di Sestriere” ovvero il parterre, le tribune e la folla a bordo pista sono stati un’incredibile cornice di pubblico. Le presenze hanno superato ogni più rosea aspettativa con alberghi, ristoranti, esercizi commerciali che per tre giorni hanno lavorato a pieno regime come fosse capodanno. A Sestriere si è registrato il tutto esaurito negli hotel ed anche le prenotazioni dei ristoranti sono state quelle delle migliori occasioni.
Un flusso turistico sommatosi a quello degli sciatori che hanno scelto le piste della Vialattea per trascorrere il ponte dell’Immacolata sugli sci complice l’ottimo innevamento in quota sull’intero comprensorio dell’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea. Anche le altre stazioni turistiche dell’Unione, Pragelato, Cesana Torinese, Claviere, Sauze d’Oulx, Sauze di Cesana hanno registrato un buon flusso di turisti per una stagione partita con il piede giusto, accompagnata da tanto entusiasmo per le ottime condizioni di innevamento di piste e paesaggio.
Per Sestriere e la Vialattea si è trattato di un rientro in grande stile nel circuito di Coppa del Mondo di Sci, accompagnato da due splendide giornate di sole e da un pubblico meraviglioso che hanno cancellato il ricordo dell’ultimo incontro tra il circo bianco e Sestriere nel 2011 quando nebbia e neve costrinsero ad annullare la discesa libera femminile. Un rientro ancor più dolce con la FIS e la FISI che hanno promosso a pieni voti il Comitato Organizzatore di Sestriere indicandolo come esempio da seguire per le altre località che ospitano prove di Coppa del Mondo di Sci Alpino.
NEL GIGANTE TESSA WORLEY VINCE DAVANTI A SOFIA GOGGIA – Tifo da stadio in pista a Sestriere per la prova di Gigante di sabato 10 dicembre. La squadra italiana ha ben figurato trascinata dalla grinta e determinazione di una Sofia Goggia che ha chiuso seconda a soli 15 centesimi dalla vincitrice, la francese Tessa Worley, e davanti alla svizzera Lara Gut in ritardo di 29 centesimi. Ottimo quinto posto per Marta Bassino, entrata di diritto nel lotto delle migliori, supportata da un fans club ogni giorno sempre più numeroso. Tra le altre azzurre in gara Manuela Moelgg (14°), Francesca Marsaglia (14°) sulle nevi di casa anch’essa supportata dal suo fans club, Nadia Fanchini (17°), Irene Curtoni (26°) davanti alla sorella Elena (27°). Peccato per Federica Brignone saltata nella prima manche.
MIKAELA SHIFFRIN DOMINA LO SLALOM – Dopo il sesto posto rimediato il sabato nel Gigante (era prima dopo la prima manche) Mikaela Shiffrin si è rifatta la domenica vincendo alla grande lo Slalom di Sestriere. “Era la mia prima volta a Sestriere – ha dichiarato la fuoriclasse statunitense – il pubblico è stato incredibile, davvero molto appassionato. L’evento e la pista erano davvero molto ben preparate. Mi spiace di non avere potuto incontrare tutti i fan che volevano salutarmi e stringermi la mano, ma erano davvero troppi”. Alle spalle della Shiffrin sono giunte nell’ordine Veronika Velez Zuzulova (+1” 09) e Wendy Holdener (+1”21).
UN WEEK END DI FESTA AL COLLE – Era dai Giochi Olimpici Invernali del 2006 (dieci anni fa) che a Sestriere non si respirava un’aria così intensa di sport e di festa. Lo spettacolo dalla pista Kandaha G.A. Agnelli, ottimamente preparata, si è trasferito per le vie del centro raggiungendo il clou sabato pomeriggio in occasione della cerimonia di premiazione del Gigante e del rito dell’estrazione dei pettorali per lo Slalom tenutasi in un’affollatissima piazza Fraiteve. Le atlete hanno faticato a districarsi nella passerella loro dedicata tra due ali di folla in delirio tra autografi e selfie. È stato bello vedere tutto quest’entusiasmo rivolto alle nostre atlete, protagoniste nel Gigante, ed anche alle atlete delle altre nazioni chiamate sul palco per l’estrazione dei pettorali dello Slalom (non vi erano italiane tra le prime quindici). La festa è proseguita poi con la fiaccolata dei Maestri di Sci e lo spettacolo pirotecnico a cura della Rossignol. Una ricca gallery di questa due giorni di Coppa del Mondo a Sestriere è pubblicata sul sito www.turismovialattea.it e sulla pagina Facebook TurismoVialattea.