BUTTERFLY BLUES
CONTROLUCE
Teatro d’Ombre
Teatro d’ombre, musica parole e danza
raccontano Madama Butterfly e Giacomo Puccini
domenica 10 novembre 2019
h 17:00 – Teatro Sociale di Pinerolo
Domenica 10 novembre un mirabolante teatro d’ombre e l’amatissima Madama Butterfly, guidati dalla voce sciamanica di Maria Callas, ripercorrono la storia di seduzione e inganno di una delle più appassionanti eroine di Giacomo Puccini attraverso musica, parole, teatro d’ombre e danza, proponendo una riflessione sul suo personaggio femminile e su Puccini stesso. L’appuntamento con Butterly Blues, spettacolo di Controluce Teatro d’Ombre tanto a suo agio in Giappone quanto sul palcoscenico rock di Kate Bush, è per le ore 17:00 al Teatro Sociale di Pinerolo (piazza Vittorio Veneto, 24 – Pinerolo) nell’ambito della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica (Biglietti 18, 12, 8, 5 €. Prevendita presso l’Accademia di Musica, viale Giolitti 7 – Pinerolo | 0121321040).
La compagnia Controluce Teatro d’Ombre – che dal 1994 promuove e dirige INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura – in campo musicale ha realizzato applauditi spettacoli come “Didone e Enea”, “Il Carnevale degli animali”, “Il Corno magico del Fanciullo” e le regie di opere come “Il Pirata” e “La Straniera” di Bellini al Landestheater Niederbayern di Passau. I movimenti coreografici sono di Antonella Usai e Marco Intraia.
Da ottobre a maggio sono 16 gli appuntamenti del cartellone della Stagione concertistica 2019/20 dell’Accademia di Musica di Pinerolo, con importanti protagonisti della scena musicale internazionale come Benedetto Lupo, Alexander Romanovsky, Lukas Hagen, Enrico Bronzi, Andrea Lucchesini, Gabriele Mirabassi, Gabriele Carcano e Alessandro Travaglini con il Quartetto Cajkovski cui si affiancano il pluripremiato Trio Kanon, il giovanissimo musicista di riconosciuto talento Ryan Bradshaw e le voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. Si spazia dalle celebrazioni dei 250 anni dalla nascita di Beethoven e del trentennale del crollo del muro di Berlino fino al teatro delle ombre, aprendo infine alla musica contemporanea e alle arti performative, grazie a prestigiose collaborazioni che si consolidano come quella con Estovest Festival o che esplorano nuove connessioni artistiche come quella con Flic Scuola di Circo.
La Stagione concertistica è stata realizzata con il contributo di Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo. Il nostro grazie va anche alla sempre preziosa sponsorizzazione tecnica di Piatino Pianoforti, Yamaha Musica Italia, Galup, Albergian e alla media partnership con L’Eco del Chisone.
BUTTERFLY BLUES
domenica 10 novembre 2019
h 17:00 – Teatro Sociale di Pinerolo
Progetto, drammaturgia, messinscena e regia
CONTROLUCE Teatro d’Ombre (Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Melendrez Chas)
Musiche tratte da Madama Butterfy di Giacomo Puccini Orchestra e Coro del Teatro della Scala di Milano – Callas, Gedda, Von Karajan
Interventi musicali Andrea Chenna
Testo Rosa Mogliasso
Movimenti coreografici Antonella Usai, Marco Intraia
Disegno Luci Simona Gallo
Costumi Sita e Rosa Singh
Sagome originali Cora De Maria
Voce recitante Eliana Cantone
Con Antonella Usai, Marco Intraia, Cora De Maria, Alberto Jona, Jenaro Melendrez Chas
CONTROLUCE TEATRO D’OMBRE
CONTROLUCE Teatro d’Ombre è nato come gruppo teatrale nel 1994 dall’incontro a Torino tra il pittore spagnolo Jenaro Meléndrez Chas e i musicisti Cora De Maria e Alberto Jona grazie alla loro comune passione per il teatro. L’idea iniziale di unire musica, pittura astratta e tecniche di teatro d’ombre orientale in un progetto artistico comune, da subito è cominciata a svilupparsi in due direzioni: quella del Teatro di Figura dedicato a un pubblico adulto e quella del Teatro Musicale. In ambito musicale, con un percorso ricco di sorprese e avventure, Controluce ha proposto messinscene per il teatro lirico e la musica contemporanea con il Teatro d’Ombre, partecipando a festival, rassegne e manifestazioni teatrali e musicali in Italia (tra cui Stagione dell’Unione Musicale, MI-TO e Piccolo Regio di Torino, Teatro Comunale di Bologna, Lugo Opera Festival di Lugo di Romagna, Teatro Regio di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova, Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, Teatro Olimpico di Vicenza, Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Mittelfest di Cividale del Friuli, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Genova ecc.), Europa (Germania, Austria, Spagna, Francia, Olanda, Gran Bretagna, Irlanda, Portogallo, Polonia, Bosnia Erzegovina), Svizzera, Turchia, Tunisia, USA, Brasile, Singapore e Giappone. Controluce ha collaborato con scrittori, musicisti, compositori, artisti ed enti culturali e musicali fra cui Jordi Savall, Kate Bush, Mario Brunello, Fabio Biondi, l’Orchestra Regionale Toscana, Europa Galante, l’Orchestra d’Archi Italiana, Quartet Terpsycordes, Icarus Ensemble, Arturo Tamayo, Gabriel Garrido, Leonardo Garcia Alarcon, il Teatro Regio di Torino, Kenneth Weiss, il Quartetto d’Archi di Torino, il Trio Debussy, José Maria Sanchez Verdù, Bruno Moretti, Andrea Liberovici, Adriano Guarnieri, Nicola Campogrande, Nuria Núñez Hierro, Davide Livermore, Alessandro Baricco, Paola Bianchi, Antonella Usai, Dario Voltolini, Rosa Mogliasso, Gilberto Isella, Vinicio Capossela, Elio, il Museo Nazionale del Cinema, la Compagnia Shizuku di danza Butoh di Tokyo. Dal 1994 CONTROLUCE promuove e dirige il festival INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura.
ANTONELLA USAI
Nel 2000 ha vinto una borsa di studio del governo che le ha permesso di viaggiare in India, dove ha vissuto a Ahmedabad studiando all’Accademia di Darpana Academy of Performing Arts dal 2000 al 2006. Qui, oltre alla danza Bharatanatyam, ha studiato hatha yoga, Kathakali, kalaripayatt, folk e danza tribale cosi come canto indiano stile carnatico. Nel 2002 e stata ritenuta pronta per la cerimonia di iniziazione defnita “Aradhana” dalla direttrice dell’Accademia, Mrinalini Sarabhai. Nel 2004 si e laureata in Bharatanatyam e ha continuato I suoi studi di approfondimento con alcuni dei piu noti insegnanti indiani fra cui: Smt. Maheshwari Nagarajan, Shri M.V. Nagarajan, Shri T.V. Soundarajan, Smt. Krishnaveni Lakshmanan. Contemporaneamente alla prosecuzione degli studi, e entrata a far parte (unica danzatrice occidentale) del Darpana Performing Group diretto da Mrinalini e Mallika Sarabhai, con cui ha compiuto tournee in tutta l’India e a Singapore. Nel 2007 si e laureata con lode in Storia del Teatro presso l’Universita di Torino, con una tesi dal titolo “La danza indiana attraverso la storia, mito e redenzione”. Nel 2010 ha tradotto in italiano il testo di Mrinalini Sarabhai “Comprendere il Bharatanatyam”. Dal 2012 e insegnante di yoga e warm up per il prestigioso Milapfest Liverpool. In seguito ai suoi approfondimenti di Hatha Yoga presso l’Accademia Darpana di Ahmedabad, ha sviluppato il proprio metodo di insegnamento, che e una sintesi personale delle varie scuole con cui e venuta in contatto nel corso degli anni, in particolare la Scuola Sivananda (DC Dr. Rawal) e la Yoga tibetano tantrico (Dr. Pasang Yonten). La sua ricerca si propone di sviluppare un metodo di insegnamento che tenga conto della sinergia tra danza e yoga, che unisce lo studio della consapevolezza posturale-anatomica con i suoi aspetti flosofci e simbolici. Attraverso l’Associazione NAD, di cui e fondatrice e presidente, e la compagnia di danza omonima, insegna e difonde la consapevolezza del corpo e la danza e promuove la cooperazione tra artisti e insegnanti in particolare tra Europa e India.
BIGLIETTI SINGOLI
INTERO Teatro Sociale: € 18
RIDOTTO:
Card Giovani del Comune di Pinerolo, Studenti dell’Istituto Musicale Corelli, del Conservatorio e della Scuola Holden: € 5
Under 30: € 8
Abbonamento Musei, Socio Coop, Associazione Lavoratori Intesa San Paolo – ALI, Unitre, Proloco, Coro dell’Accademia di Musica: € 12 (€ 8 e per il concerto del 24/11/2019)