Da comunicato: Continuano con grande successo di pubblico i Concorsi Ippici pinerolesi organizzati in collaborazione con l’Associazione Federico Caprilli (che si avvale a sua volta della collaborazione di NARDI Eventi Sportivi s.r.l.) e che si svolgono presso la Scuola di Equitazione in via Madonnina 35.
Il prossimo appuntamento del 36° Concorso Nazionale B* si terrà dal 31 ottobre al 1 novembre 2015. L’inizio delle gare è previsto per le ore 8,30 e proseguirà fino alle 12,30. Si riprenderà nel pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00.
Obiettivo dei Concorsi Ippici è quello di rilanciare Pinerolo in quanto Città della Cavalleria attraverso competizioni di altissimo livello. Per la prima volta a Pinerolo si terranno infatti anche concorsi a cinque stelle con monte premi importanti.
Pinerolo è da sempre al centro del mondo dell’equitazione, sin dai tempi del Capitano di Cavalleria, Federico Caprilli, ideatore del sistema moderno di equitazione. Dal 1986 ogni anno in Piazza d’Armi i Concorsi Ippici Nazionali in particolare hanno accolto numerosi spettatori, appassionati e non, da tutto il territorio. Sono entrati nella tradizione degli eventi pinerolesi e sono motivo di orgoglio per la Città. Dall’anno scorso la manifestazione si tiene presso la nuova Scuola di Equitazione Nazionale, realizzata appositamente per ospitare incontri nazionali e internazionali.
“Dal 1986 al 2012 i Concorsi Ippici sono stati sempre seguiti con attenzione da parte della popolazione locale e non solo – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. Abbiamo ospitato gare a carattere internazionale e campioni provenienti da ogni Paese hanno calcato il terreno di Piazza d’Armi. La Scuola di Equitazione intende portare avanti questo percorso e dall’anno scorso accoglie nuovamente i Concorsi Ippici Nazionali pinerolesi. Grazie a questa iniziativa intendiamo da un lato, valorizzare il ruolo di Pinerolo nel mondo della cavalleria, dall’altro dare visibilità alla Scuola e alle attività didattiche e formative che essa propone. L’equitazione moderna nasce a Pinerolo, questa è l’occasione per dimostrare quanto profondo sia il legame della Città con il cavallo e come esso abbia modellato la nostra storia e la nostra cultura. Desidero quindi ancora una volta ringraziare a nome di tutta la Città l’Associazione Federico Caprilli e il suo sponsor NARDI Eventi Sportivi S.r.l che hanno reso possibile la buona riuscita di questa importante manifestazione.”
L’ingresso ai concorsi è gratuito.