Concerto per Pianoforte con il premiato Simone Ivaldi nel prossimo Venerdì del Corelli

Venerdì 13 aprile 2018 ore 21.00
sala I. Tajo via S. Giuseppe, Pinerolo

CONCERTO PER PIANOFORTE
Vincitore Premio Comune di Buriasco “Concorso Maurice Ravel”
Rassegna “I venerdì del Corelli”
Il Romanticismo tra sogno ed estasi, in un concerto dal repertorio raffinato dove il piano è protagonista.
Il terzo dei concerti dell’edizione 2018 dei “Venerdì del Corelli è dedicato al pianoforte, strumento principe dove le dita danzano dando vita a infinite melodie. Franz Liszt sosteneva che “Il pianoforte concentra e riassume dentro di sé tutta l’arte universale”. E di un pezzo di questa arte i “Venerdì del Corelli” desiderano farsi ambasciatori al loro pubblico.
È un repertorio raffinato quello del 13 aprile ma capace di catturare il cuore, con musiche di Schumann, Liszt e Skrjabin, in bilico tra romanticismo e misticismo. Sarà il pianista Simone Ivaldi, vincitore del Premio Comune di Buriasco “Concorso Maurice Ravel”, a posizionare una dopo l’altra le note delle partiture dei tre compositori, con movimenti agili, ritmici e controllati.
Il concerto, con il proprio repertorio, testimonia la volontà di APERTURA della rassegna “I venerdì del Corelli” non solo a nuovi generi ma anche a nuovi pubblici che non s’intendono di musica: una volontà di uscire dall’autoreferenzialità della “cultura con la C Maiuscola” per rivolgersi non solo al pubblico specializzato ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta all’ascolto della musica classica.
Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.

Programma:
R. Schumann Carnaval op. 9
F. Liszt Venezia e Napoli
– Gondoliera
– Canzone
– Tarantella
A. Skrjabin Sonata n. 5 op. 53

Simone Ivaldi
Nato a Sassari nel 1994, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di otto anni, proseguendo poi in Conservatorio dove ha conseguito la laurea di primo livello con il massimo dei voti e la lode con Stefano Mancuso. Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo numerosi premi, tra i quali: 1° premio a Sestriere nel 2007, 1° premio al concorso “Andrea Baldi” di Bologna, 1° premio al concorso “Ridolfi” in Versilia e 1° premio assoluto al concorso “Giangrandi – Eggman” di Cagliari nel 2015, 1° premio assoluto al concorso “F. Mendelssohn” di Alassio nel 2016 e 1° premio assoluto al concorso “M. Ravel” di Buriasco nel 2017.
Ha partecipato a masterclass tenute dai pianisti Benedetto Lupo, Enrico Pace, Maurizio Baglini, Andrea Lucchesini, Fabio Bidini, Roberto Plano, Michel Béroff e Joaquìn Achùcarro. A quindici anni ha tenuto il suo primo recital suonando per l’Ente Musicale di Ozieri presso la Chiesa di San Francesco; in seguito ha suonato per importanti istituzioni e in numerose città: Mantova, sala del Conservatorio; Sassari, Sala Sassu per “I Concerti del Conservatorio”; Torre Pellice, nella Chiesa Valdese; Nuoro, Teatro Eliseo; Milano, presso lo Showroom Fazioli  per il ciclo di concerti “Incontriamoci da Fazioli” e all’Università Bocconi per la stagione “Kawai in concerto”; in Argentina, presso il Conservatorio di Neuquén in Patagonia e a Concepciòn del Uruguay per l’associazione Amici della Musica; a Lancaster (Stati Uniti), nell’ambito del “Lancaster International Piano Festival”.
Nell’anno accademico 2013-2014, nell’ambito del progetto Erasmus, ha frequentato per due semestri la Hochschüle fur Musik und Theater di Monaco di Baviera nella classe del pianista Wolfram Schmitt-Leonardy. A maggio dello stesso anno inoltre ha eseguito il Concerto in fa minore per pianoforte e orchestra di Chopin con l’Orchestra del Conservatorio di Sassari.
Attualmente prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Laura Richaud e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Enrico Stellini e Pietro De Maria.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo