Da comunicato; ne approfittiamo anche noi per ricordare il collega da poco scomparso Gianfranco Bianco, esempio di semplicità e professionalità.
Il Museo della Radio e della Televisione, nella sede della Rai di Torino, è stata la location che ha ospitato, lo scorso 26 luglio, la conferenza stampa di presentazione del Concerto di Ferragosto in programma a Sestriere. Un concerto in alta quota, oltre i 2000 metri d’altitudine, con l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo che suonerà in località Monterotta in occasione del decimo anniversario dei Giochi Olimpici e delle Paralimpiadi di Torino 2006.
L’EVENTO – Il Concerto avrà inizio alle 12.45; si consiglia perciò di trovarsi già sul luogo a partire dalle ore 12.00.
COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’EVENTO – Una volta arrivati a Sestriere, l’area del concerto sarà raggiungibile solo a piedi. Si consiglia di raggiungere località Monterotta a metà mattinata per trascorrere una giornata immersi nel verde delle montagne olimpiche vivere l’anteprima dell’evento.
CHIUSURA STRADA VIA MONTEROTTA – Per garantire l’afflusso e il successivo deflusso pedonale per il Concerto di Ferragosto Via Monterotta, a partire dal bivio con Strada Azzurri d’Italia, sarà chiusa al traffico veicolare dalle 9.00 del 15 agosto sino a tardo pomeriggio (a deflusso avvenuto da parte degli spettatori), esclusi mezzi di soccorso e operativi per l’evento.
POSTEGGI – Chi arriva dalla Val Susa o dalla Val Chisone troverà le indicazioni per posteggi al Colle del Sestriere (piazzale Kandahar e piazzali Rabbieras). Il luogo dove si terrà il Concerto di Ferragosto è facilmente raggiungibile in 20/30 minuti di camminata dal centro di Sestriere percorrendo via Monterotta sino alla zona della Fontana degli Alpini.
NAVETTE SOLO PER DISABILI MOTORI – Le uniche navette autorizzate a raggiungere l’area del concerto sono quelle riservate ai disabili motori (con un solo accompagnatore). Per loro, nel piazzale alto del Palazzetto dello Sport sul lato Strada Azzurri d’Italia, è stato riservato un posteggio dedicato alle vetture per il trasporto disabili. Il servizio sarà operativo il 15 agosto dalle 9.00 alle 11.30 (ritorno assistito indicativamente dalle 15.30 alle 16.30 compatibilmente alla viabilità in base al deflusso del pubblico).
RISTORO CON POLENTA E SALSICCIA PER 500 PERSONE A CURA DELL’ANA GRUPPO SESTRIERE – In occasione del Concerto di Ferragosto a Sestriere in località Monterotta gli Alpini dell’Ana Gruppo Sestriere prepareranno un servizio ristoro per 500 persone. Sarà possibile gustare polenta e salsiccia assieme ad una fetta di toma locale (accompagnati da una bottiglietta d’acqua e un bicchiere di vino) al prezzo di 10 euro. Il servizio sarà operativo dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle 14.15 sino ad esaurimento scorte. Il cibo verrà servito con vassoi, posate e bicchieri in materiale compostabile nel rispetto dell’ambiente.
ANTEPRIMA SABATO 14 AGOSTO: LE PROVE DEL CONCERTO APERTE A TUTTI – Chi lo desidera potrà assistere alle prove del Concerto di Ferragosto che si terranno domenica 14 agosto in località Monterotta a partire dalle ore 14.00.
Un evento fortemente voluto dal Comune di Sestriere e dal suo organizzatore, Luigi Chiabrera, che ha puntato sull’anfiteatro naturale in località Monterotta, nei pressi della Fontana degli Alpini, per offrire uno splendido panorama su Sestriere e sulle piste che ospitarono le i Giochi Invernali. Un grande evento per l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni, diretta dal maestro Antonio Tappero Merlo che ha annunciato che aprirà e chiuderà il concerto con le musiche di Verdi. Come tradizione l’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 dalle ore 13.00.
“Com’è importante per la Rai – ha detto Carlo de Blasio, Capo Redattore Centrale TGR Piemonte – raccontare i fatti, le notizie e gli eventi di tutti i giorni, è altrettanto importante raccontare eventi speciali. In particolar modo quelli legati al territorio come il Concerto di Ferragosto piuttosto che, per fare un altro esempio, il Palio di Asti. Grazie a queste iniziative la Rai compie un ulteriore passo nella sua missione di servizio pubblico volto a valorizzare il territorio. Trasmettere in diretta nazionale un evento del territorio è uno degli aspetti che ci distingue da tutti i broadcaster a livello nazionale ed internazionale. Il Concerto di Ferragosto, inserito in tale contesto, è un piccolo evento ma dalle caratteristiche peculiari che la Rai ha seguito fin dalla sua nascita. Quest’anno sarà il primo Concerto di Ferragosto senza il nostro Gianfranco Bianco che ha sempre accompagnato la diretta dell’evento e che si è sempre impegnato per raccontare questo grande momento musicale sulle montagne piemontesi. Per questo motivo, assieme agli organizzatori, abbiamo deciso di dedicare a lui il prossimo appuntamento di Ferragosto”.
È la seconda volta che Sestriere ospita il Concerto di Ferragosto. Nel 2005, l’anno prima delle olimpiadi, accolse oltre 10.000 persone sempre in località Monterotta. Quest’anno l’obiettivo è quello di replicare il successo della scorsa edizione al Colle. Diversi servizi saranno a disposizione di coloro che vorranno partecipare dal vivo al concerto. In particolare una navetta urbana da e per i parcheggi situati alle a Sestriere sia sul lato verso Cesana Torinese e la Val Susa che verso Pragelato e la Val Chisone. E poi ancora il mercato di Campagna Amica della Coldiretti, dal primo mattino sino alle 16, in località Centro Fondo di Via Monterotta. Sempre per invitare a partecipare numerosi al concerto il Consorzio Sestriere e le Montagne Olimpiche assieme a Turismo Torino e Provincia hanno creato interessanti pacchetti di soggiorno a partire da €35,00 promossi su www.turismotorino.org/IT/concerto_ferragosto. Vi aspettiamo!