Martedì 1 aprile 2014 presso la Sala Concerti Patrizia Cerruti Bresso alle ore 21.00 si terrà il nuovo concerto dell’Accademia della Musica di Pinerolo: il pianista Ishay Shaer si esibirà in una selezione di brani, che potrete trovare di seguito.
Robert Schumann
Novelletta in fa diesis minore op. 21 n. 8
Maurice Ravel
Jeux d’eau
Béla Bartók
All’aria aperta, suite Sz. 81
Bach – Brahms
Ciaccona trascritta per la mano sinistra (dalla Partita n. 2 di J. S. Bach)
Modest Musorgskij
Quadri da un’esposizione
Dalla pagina: Nato nel 1983, Ishay Shaer è uno dei più important pianisti israeliani della nuova generazione. Ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo e ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionli. Sue recenti esibizioni includono, tra gli altri, recital presso la Queen Elizabeth Hall, Purcell Room, Royal Nottingham Concert Hall (Regno Unito), Warsaw Philharmonic Hall (Polonia), Preston Bradley Hall a Chicago USA, Sala Sinfonica Pablo Casals di Puerto Rico, deSingel Concert Hall in Belgio, Teatro Solís in Uruguay. Ha preso parte a vari eventi musicali come Sion Festival (Svizzera), Swansea Festival di Musica e Arte, serie di concerti Dame Myra Hess Memorial, concerti per London Mill Hill Music Club, Sociedad Filarmónica de Lima, Semanas Musicales de Frutillar (Cile), Thessaloniki Dimitria Festival (con il New Hellenic Quartet) e “Kol Hamusica in the Upper Galilee” Festival in Israele. Inoltre si è esibito come solista con la BBC National Orchestra of Wales, Orquesta Sinfónica de Navarra (Spagna), Brandenburgisches Staatsorchester Frankfurt (Germania) e con le maggiori orchestre sinfoniche israeliane.
Nell’aprile 2011, in seguito ad una raccomandazione che Maestro Daniel Barenboim ha dato direttamente al Maestro Zubin Mehta, Mr. Shaer è stato chiamato, con soli due giorni di preavviso, a sostituire Fazil Say con la Israel Philharmonic Orchestra. Questo fatto gli ha procurato sei concerti immediatamente successivi nella stagione di questa orchestra, Quattro dei quali nella principale sala da concerti di Israele (2700 posti): il Mann Auditorium. Sei mesi dopo ha debuttato nella Grande Sala della Tonhalle di Zurigo, suonando con l’Orchestre de Chambre di Losanna e ricevendo il plauso della critica e di vari media tra cui “Das Orchester”.
Ishay Shaer ha vinto il I premio al Newport International Competition (Regno Unito) nel 2006 e, un anno dopo, il III premio al “Silvio Bengalli” International Piano Competition in Italia. Nel 2008 ha vinto tre concorsi nazionali tra cui il prestigioso Clairmont prize. Nel 2009 è risultato vincitore dell’International Beethoven Competition di Bonn, dove ha avuto occasione di suonare con il celebre violoncellista Mischa Maisky.
In questi anni Mr. Shaer è stato supportato da prestigiose organizzazioni come America-Israel Cultural Foundation e Swiss “Orpheum” Foundation, essendo inserito nel programma di promoazione per giovani solisti. Ha iniziato gli studi pianistici all’età di 7 anni con Hanna Barzilai e, in seguito, con Asaf Zohar. Ha studiato alla Buchmann-Mehta School of Music dell’Università di Tel Aviv (in collaborazione con la Israel Philharmonic Orchestra) con il Prof. Tomer Lev e poi con il Prof. Arie Vardi,; ha ottenuto il grado di Bachelor con distinzione. Nel periodo degli studi ha anche ricevuto gli insegnamenti di famosi musicisti come Daniel Barenboim, Murray Perahia, Matti Raekallio e Pnina Salzman.