Presso il Circolo teatrale culturale Molod i Lilith a Torino, andrà in scena “C’ERA UNA VOLTA LA THYSSEN – storia di una tragedia nascente”, spettacolo a cura della Compagnia del Montaldo, manifestazione teatrale del gruppo Yowras di Pinerolo. L’appuntamento con il racconto di questa terribile storia, purtroppo ancora senza una propria fine, è per domenica 29 giugno alle ore 21.15.
Tutte le famiglie hanno una storia, un albero genealogico che affonda le radici nel passato e che allarga i suoi rami nel tempo e nello spazio, varcando i confini geografici, economici, morali. Se però in nomi di queste famiglie sono Thyssen e Krupp, il numero di individui coinvolti supera di gran lunga quello dei consanguinei e, come in un lungo domino, gli eventi cadono inesorabilmente gli uni sugli altri fino alla tragedia del 6 gennaio 2007.
La Compagnia del Montaldo presenta il 29 giugno al circolo teatrale culturale Molo di Lilith, C’ERA UNA VOLTA LA THYSSEN, uno spettacolo di affabulazione che riprende il racconto dalle origini, che ripercorre gli eventi storici e di crescita economica delle due famiglie, intersecando agilmente finanza e politica, viaggiando nello spazio e nel tempo fino alle pagine del primo processo del 2009 per condurre il pubblico un passo dopo l’altro, una immagine dopo l’altra, verso il bagliore delle fiamme della linea cinque.
Teatro per ricordare e capire, per conoscere e riflettere. Perché tutte le storie hanno un inizio, ma nessuno dei personaggi, questa volta, potrà far parte del lieto fine.