Cena Emergency e non solo all’Arci Stranamore Pinerolo

Logo_EmergencyQuesta settimana a Stranamore:
1 documentario
1 nuova mostra
1 cena a favore di Emergency
3 gruppi musicali!

proiezione del film “Presi per il PIL” seguirà dibattito
quando: giovedì 17 marzo, ore 21
Ingresso Libero – Tessera Arci necessaria

Il dogma del PIL domina in modo assoluto sui media, in politica, nell’opinione pubblica. Sviluppo uguale crescita. E la crescita non può che essere l’aumento del Prodotto Interno Lordo. Ma sono in tanti a non essere d’accordo. Non solo economisti, studiosi e opinion-maker che nel film spiegano in modo semplice come il PIL abbia colonizzato il discorso politico ed economico, ma anche tante persone comuni che tentano nella loro vita quotidiana di liberarsi da questo assunto ideologico, adottando pratiche alternative. Persone che hanno scelto di vivere senza più inseguire il mito della crescita infinita imposto dal sistema. Che hanno scelto, ognuno nel suo ambito e a suo modo, di mettere in pratica nel quotidiano la teoria della decrescita. Questo film è un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di alcune di queste storie.
Quella degli abitanti di Pescomaggiore, un piccolo paese vicino a L’Aquila, che con l’aiuto di tanti volontari da altre parti d’Italia e dall’estero costruisco da zero un eco-villaggio seguendo i metodi della bioedilizia. Quella di Marta e Giorgio, che hanno deciso di vivere e lavorare con i loro figli in Valle Maira, alle porte di Cuneo, allevando capre e producendo formaggi. C’è la storia di Roberto, altro coraggioso “decrescista” che, dopo essersi dimesso da avvocato, ha optato per un part-time e con la sua famiglia è tornato al proprio paese d’origine, in provincia di Cagliari, dove si autoproduce la maggior parte di ciò che a lui, sua moglie e suo figlio serve per vivere. E infine quella del circolo torinese del Movimento per la Decrescita Felice, che con le sue numerose attività non solo sensibilizza sempre più persone verso certe tematiche, ma dimostra che è possibile vivere la decrescita anche se si vive in una grande città. Quattro storie sorprendenti ed emblematiche che ci aiuteranno a capire meglio cosa siano in pratica questa famigerata “decrescita” e il desiderio di liberarsi dal dogma del PIL, e cominciare a immaginare un mondo più giusto, iniziando dalle nostre vite.
Narratore della storia è Andrea, giornalista free-lance che da anni si occupa di ambiente e, appunto, di decrescita. Un giorno, mentre sta facendo qualche ricerca sul progetto “Coltiviamo il sole”, interessante esperienza su cui sta scrivendo un articolo, decide di andare a partecipare a una riunione dell’associazione che ha ideato questa iniziativa. Lì incontra Giorgio, interessato all’installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto della propria stalla per autoconsumo, e da quel momento Andrea inizia a seguire sempre più da vicino le quattro storie secondo lui più utili per imparare ad emanciparsi da una vita dedicata alla crescita dei consumi e, quindi, del proprio stress. Andrea percorrerà un viaggio fisico e soprattutto interiore, in cui grazie alle esperienze di questi veri e propri pionieri della decrescita felice ci si potrà rendere conto che vivere senza essere schiavi dei soldi e della crescita del PIL nazionale, oltre ad essere sempre più consigliabile in un momento in cui la crisi economica e sociale in corso si stano mostrando irreparabili, non è affatto per pochi eletti, anzi. E soprattutto, non è poi così difficile da trasformare in realtà.

cena benefit “100cene x Emergency”
quando: venerdì 18 marzo, ore 20
Ingresso Libero – Tessera Arci necessaria

Stranamore partecipa alla Terza edizione di “100 Cene per Emergency”!
Ad ogni partecipante alla cena verrà chiesto di destinare €2,00 a favore del Programma Italia di Emergency, visionabile su http://www.emergency.it/italia/index.html
Menù libero: ciascuno sarà libero di scegliere il piatto che preferisce.
Per prenotazioni tel. 320 4961983
“Anche quest’anno, per la terza volta, volontari, cuochi, ristoratori, amici, sostenitori di Emergency e appassionati di cucina tornano a tavola per una buona causa: è l’iniziativa “100 cene per Emergency”. Per tutto il mese di marzo, i volontari di Emergency organizzano cene, aperitivi, pasti conviviali, brunch… a
cui sono invitati tutti coloro che vogliono contribuire al lavoro dell’associazione. Una parte della quota di partecipazione sarà devoluta a sostegno del Programma Italia: un modo originale per coniugare il piacere
della buona tavola e la possibilità di sostenere un progetto umanitario di Emergency.”

mostra fotografica “Idea Family”
quando: venerdì 18 marzo, ore 20
Ingresso Libero – Tessera Arci necessaria

La mostra è ricavata dal servizio fotografico effettuato da Alessandra Ferrua, da un’idea di Alessandro Ozimo, co-fondatore di Rete Genitori Rainbow.
L’idea del servizio fotografico è nata alcuni anni fa ad Alessandro, ispirato dal cartellone pubblicitario dell’Ikea con lo slogan “Siamo aperti a tutte le famiglie” che raffigurava due ragazzi di spalle che si tengono per mano.
Ne ha parlato con l’amica fotografa Alessandra Ferrua e si sono detti “perché no?”, andiamo all’Ikea “dove tutto è consentito” e facciamo un lavoro fotografico sulle famiglie omogenitoriali.
Con il coinvolgimento di due amici e della figlia di Alessandro nasce il servizio fotografico. Il servizio voleva essere una bella risposta alle farneticanti dichiarazioni di diversi esponenti politici di quei giorni, siamo convinti che una immagine valga più di mille parole:
Anche questa è Famiglia – L’amore non è un interruttore!
All’interno della mostra, il 7 aprile verrà presentato il libro “Io sono Alessandro” quale tributo all’impegno di Alessandro Ozimo per il riconoscimento dei diritti civili.

triplo concerto! “Junkfoodeaters+Worse than Barras+Wing brothers”
quando: sabato 19 marzo, ore 22
Ingresso Libero – Tessera Arci necessaria

Triplo concerto a Stranamore: garage-stoner-grunge-street rock… uno dietro l’altro, tre gruppi della scena emergente piemontese-lombarda si alterneranno sul palco per una serata all’insegna della buona musica!

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo