Celebrazioni del 4 novembre a Pinerolo: “Lacrime delle Dolomiti di Sesto”

lacrime delle dolomiti filmDa comunicato:
Il Comune di Pinerolo presenta il programma in occasione della Festa dedicata all’Unione Nazionale e alle Forze Armate. Da domenica 1 novembre a martedì 3 novembre un ciclo di importanti appuntamenti per celebrare la ricorrenza.
Domenica 1 novembre alle ore 11.15 partirà dal Municipio – Piazza Vittorio Veneto 1 – il Corteo per la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza 3° Alpini. Per l’occasione presterà servizio la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo.
Si prosegue lunedì 2 novembre con la celebrazione della S. Messa alle ore 10.00 presso il Cimitero Urbano – Mausoleo dei Canonici con omaggio alle tombe dei caduti. Sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione un servizio di autobus con partenza alle ore 9,30 dal Comune per il Cimitero Urbano e ritorno a fine funzione.
Martedì 3 novembre presso il Cinema Italia – Sala 5Cento, via Montegrappa 2 – sarà proiettato alle ore 21 il film “Lacrime delle Dolomiti di Sesto” di Hubert Schönegger. Una proiezione che mette in evidenza gli orrori della guerra, le difficoltà generate dall’avversario più temuto, la natura, e il valore dei rapporti umani che si creano anche nelle situazioni peggiori.
Ingresso 4 euro.
“Credo che la celebrazione del 4 novembre assuma, in questo contesto storico, un significato particolare. – afferma il Sindaco Eugenio Buttiero -. C’è bisogno di recuperare il senso più profondo dell’Unità Nazionale. Penso al rispetto delle Istituzioni, a una educazione civica che ricordi come il “bene comune” vada tutelato e salvaguardato davvero da tutti. Essere una Nazione unita significa anche e soprattutto rispetto, rispetto reciproco. Abbiamo bisogno di buoni valori per poter affrontare i tempi difficili che ci sono stati dati. E’ un tempo di grandi trasformazioni, di popoli che lasciano le proprie terre, di conflitti inumani, di grandi difficoltà economiche che rendono ancora più complessa la quotidianità della vita. Ma è in questi momenti che dobbiamo pensare al coraggio di chi ha dato la vita per Valori e Principi che ancora oggi sono attuali. Dobbiamo fare in modo che la storia ci insegni il rispetto, la tolleranza, la comprensione. Nel giorno dell’Unità Nazionale alziamo lo sguardo: un sano orgoglio per la nostra Patria e per le nostre Forze Armate che sempre si distinguono per le loro azioni al servizio delle popolazioni in difficoltà, in tutto il mondo, e che ogni giorno garantiscono la nostra sicurezza. Di questo 4 novembre ci resti dunque il senso di una Unità Nazionale fatta di Pace, di Rispetto, di buoni Valori e di sani Principi.”

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo