Da comunicato:
Nell’ambito degli appuntamenti letterari organizzati dalla Fondazione Cosso nel mese di marzo, sabato 19 alle ore 17, avrà luogo la presentazione del libro di Graziella Bonansea: Cécile di sete e di acque (Neos Edizioni).
Condurrà l’incontro Silvia Ramasso (Neos Edizioni).
Discuteranno con l’autrice Milena Boccadoro, giornalista RAI, e Antonio D’Amico, storico e critico d’arte, co-curatore insieme a Vittorio Sgarbi della mostra Caravaggio e il suo tempo, ospitata al Castello di Miradolo fino al 10 aprile.
Durante la presentazione sarà possibile apprezzare alcune letture di Liliana Rasetti e Francesca Lanza, soprano, verrà accompagnata alla Spinetta e all’Harmonium da Laura Vattano nell’esecuzione di alcune arie di Händel.
Il romanzo di Graziella Bonansea è ambientato nell’Europa del Seicento devastata da miserie e ferite aperte dalle guerre di religione. In una scena in bilico fra timori e orrori, una giovane donna si impone in un mestiere maschile. È Cécile Vaugirard, mercante di tessuti, che da Le Havre raggiunge Roma. Nel corso del lungo viaggio, l’arte di vendere e comprare e l’esercizio dello spirito trovano un punto d’incontro.
Graziella Bonansea è membro della Società Italiana delle Storiche. Ha tenuto corsi di Storia delle Donne presso l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale di Vercelli. Attualmente lavora a una ricerca, promossa dall’European Research Council, sulle nuove forme della memoria in Europa.
Ha pubblicato numerosi saggi sulla soggettività, sulla memoria e sulla rappresentazione del corpo negli scenari delle Guerre mondiali, del Fascismo e degli anni Cinquanta. Alla fine degli anni Novanta si è aperta alla scrittura letteraria; con Cécile di sete e di acque è al suo quarto romanzo.