Carnevale di San Pietro Val Lemina 2016 – Report e Fotogallery

carnevale san pietro 2016 (55)Ad aprire le porte della stagione dei carnevali del Pinerolese è come sempre San Pietro Val Lemina, che per il 2016 ci regala un bello spettacolo, così come si garantisce un ottimo successo di pubblico. Vediamolo!
Si parte come sempre in Piazza Piemontesi dove vengono sistemati i carri dei paesi partecipanti, ma dove già si inganna l’attesa del presfilata con prove coreografiche e musica: così non si perde un secondo per festeggiare, così come il fermarsi per uno spuntino a base di cioccolata calda, bugie e vin brulè, grazie a ProLoco e Comune. Quattro i gruppi presenti: I Mat ed Carlevè (Roletto), Candiolo, Piobesi e la stessa San Pietro, alternando simpatiche creazioni fatte in casa a costruzioni di grande bellezza visiva e meccanica, dagli animali più grandi e terribili (ovviamente in senso buono) ai personaggi di Alice nel Paese delle Meraviglie, che non mancheremo di reincontrare in altri carnevali dell’anno, e sicuramente qui a Pinerolo (attendendo marzo, come carnevale san pietro 2016 (22)al solito). Presente anche il carretto di Italo Bianciotto, che ha trasportato in cima al corteo Gianduja con le sue Giacomette: tradizionale, ma forse da animare un po’. Poco dopo le 3 è tempo di sfilare: pian piano i carri prendono la strada principale e si lanciano nel centro tra danze coreografate e improvvisate, trenini e tanta voglia di festeggiare, che veramente ha preso il buon numero di visitatori presenti. Tra bimbi in maschera e compressori sparacoriandoli, i carri completano il giro, per poi tornare in piazza ai festeggiamenti finali.
Un bell’inizio quindi del periodo carnevalesco, che San Pietro azzecca in pieno divertendo senza strafare e coinvolgendo tutti i presenti: un Carnevale da manuale! (E da rima)
Seguono dunque come sempre un po’ di immagini dell’evento: buona visione!

LA GALLERY

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo