Torna il Carnevale di Pinerolo 2016! Tra uomini in maschera e cibo da passeggio, cosa sarà riuscito e cosa no? Vediamolo subito.
Quest’anno si parte da subito con una innovazione: già dal pomeriggio del sabato precedente alla sfilata si parte a festeggiare grazie agli spazi dello Street Food. Piazza Terzo Alpini diventa così sede di uno spazio ristoro con bancarelle per tutti i gusti, dalla carne alla brace al pesce, alle birre di qualità: molto carina e funzionale, corredata anche da uno spazio musica e dj. Idea quindi buona, ma da conservare per manifestazioni future: qui, poco da dire, non funziona a pieno regime, complice la temperatura fredda che purtroppo non invoglia lo stare seduti ad un tavolo per troppo tempo, specie quando l’ora si fa serale se non notturna.
Nel frattempo si sono potuti già osservare i carri fermi in piazza, ma tutto qua: insomma, spunti lanciati ma che dovrebbero essere portati ad un compimento, o quantomeno evitando di parlare di ciò come “Gran Baccanale”. Serve più animazione, più musica, più microeventi serali… o semplicemente più coraggio?
Arriviamo quindi alla domenica 6 marzo, che premetto ci regala un Carnevale migliore di quello dell’anno precedente: tanti bambini, ma soprattutto ancora una buona voglia di festeggiare tra i gruppi in passaggio per le vie del centro. Aprono come sempre i ragazzi della Sportica, quest’anno in versione quasi sognante, con personaggi in bianco, drappi e veli. Si passa poi al carro de La Palla, con costumi di tutti i tipi, ma dove quest’anno non potevano mancare i tanti personaggi della saga di Star Wars. Seguono Gianduja e Giacomette, con a chiudere i nobili del ‘600, pronti ad improvvisare qualche danza di gruppo.
Via poi ai carri, come sempre punta di eccellenza dell’evento sia come fantasia che come messa in opera tecnica, animando omoni ed animali giganti in maniere sempre più naturali, competitivi ad alto livello. Grande attenzione poi alle coreografie da parte di molti gruppi, spesso coordinati a gran voce dagli speaker intracarro: coriandoli, caramelle, ma soprattutto divertimento senza scendere (troppo) nel volgare, bene così.
Vedremo dunque se gli spunti di novità di quest’anno saranno sviluppati a dovere nel prossimo, nel frattempo un bel po’ di immagini coloratissime per tutti voi!