Due giorni intensi per il 32º Campionato Nazionale di Tiro con la Balestra Antica da Banco, organizzato dalla Compagnia dei Balestrieri di Roccapiatta, di quel di Prarostino, del quale ora vedremo rapido report della giornata di apertura: infatti quest’anno si è inaugurato l’evento medieval sportivo presso una cornice assai adeguata, ovvero il Castello di Miradolo. I suoi cortili e giardini bene si sono sposati con i tanti gruppi partecipanti in costume, dando il via a spettacoli e cortei che hanno accompagnato allo scoccare, è il caso di dirlo, delle prime gare.
Campioni e Maestri d’armi si accompagnano per il lancio di grandi dardi, operazione non semplice che prevede una serie di precisi accorgimenti, che passano dalla tiratura delle corde al posizionamento della balestra su di una panca base, alla scelta di adeguato mirino. Seguiamo così con interesse queste procedure, che si ripetono uguali dopo millenni. Qualche problema iniziale blocca però i lanci di prova: la dimensione delle panche non soddisfa la mole di alcuni balestrieri, ma dopo un paio di risistemazioni si è pronti al torneo!
Un incredibile colpo d’occhio di colori vedere passare i gruppi partecipanti, ognuno con nutrito seguito di figuranti, sbandieratori e tamburini, che fanno veramente rivivere quel periodo storico.
Prima dunque delle consuete fotografie, un suggerimento: perchè non riprendere nella cornice del Castello qualche altro evento a tema medievale, magari poco ambientato se non scomparso in altre parti delle nostre vallate?
Foto miei prodi!