Da comunicato, l’atteso ritorno delle gare ippiche a Pinerolo!
Apre le proprie porte al pubblico per un evento con quasi 300 cavalieri da tutto il Piemonte: è la Scuola Nazionale di Equitazione, il contesto ideale per questa iniziativa che inaugura, simbolicamente, quello che ormai viene definito, dagli addetti del settore, uno dei “maneggi più belli d’Italia”.
Dal 12 al 15 dicembre, a Pinerolo, alla Scuola Nazionale di Equitazione, via Madonnina 35 Pinerolo (loc. Abbadia Alpina), saranno infatti di scena i Campionati Regionali Invernali Indoor. Un appuntamento storico per questa struttura che, oggi completata, si presenta come fondamentale fulcro delle iniziative nazionali di equitazione.
La tre giorni pinerolese è organizzata dal Comune di Pinerolo, dalla FISE Piemonte e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Federico Caprilli.
A contorno dell’iniziativa anche eventi in pieno spirito natalizio.
Saranno infatti a disposizione del pubblico dei Mercatini di Natale che renderanno ancora più viva e animata questa tre giorni di equitazione. Mercatini che presenteranno prodotti e creazioni tipiche del Natale, unitamente a esposizioni a tema per il mondo dell’equitazione.
L’ingresso a tutte le manifestazioni è GRATUITO.
Le gare prenderanno il via venerdì 12 dicembre, e proseguiranno con diversi appuntamenti fino a domenica 14 dicembre. In allegato si trasmette il programma dettagliato dei tre giorni di Gare Regionali.
Sempre a Pinerolo, nel week end successivo, il 20 e 21 dicembre, è in programma il Concorso Nazionale B*.
“E’ un evento storico per la nostra Città – spiega il Sindaco, Eugenio Buttiero -. Sappiamo tutti quanta fatica è costata la realizzazione di questa bellissima e imponente struttura, il Centro Nazionale dell’Equitazione. Ma oggi, con grande orgoglio, siamo qui a poter realizzare un evento con quasi 300 cavalieri a Pinerolo. E’ la prova generale di una inaugurazione ufficiale che in primavera ci permetterà di presentare al mondo questo centro, questo fulcro dell’equitazione nazionale. Siamo uno tra i maneggi più bell’Italia. E’ davvero un grande orgoglio. Da questo evento partono una serie di appuntamenti che renderanno Pinerolo ancora una volta al centro dell’equitazione internazionale. Siamo famosi in tutto il mondo per essere la Città della Cavalleria. Torneremo ad essere un fulcro per il mondo dell’equitazione. La struttura è bellissima, in molti non credevano che saremmo arrivati fino a qui, a poterla utilizzare per un concorso regionale e poi per altre decine e decine di iniziative. Invece siamo qui ed è solo il primo passo. Grazie a tutti gli organizzatori e alla Fise che ha voluto essere qui a Pinerolo per questo importante evento regionale”.
Regolamenti
Gara a due percorsi (PF.11) Tab. A da effettuarsi in due giornate diverse.
Classifica di gara : somma delle penalità e dei tempi dei due percorsi
Le classifiche relative ai Campionati Pony – Junior – Senior saranno estrapolate dai risultati di ogni gara Classifiche di Campionato: somma delle penalità e dei tempi delle due prove.
In caso di ex aequo per l’assegnazione delle medaglie spareggio a tempo su percorso ridotto. Ordine di partenza del secondo percorso: inverso al la classifica provvisoria
dopo il primo percorso. Per i cavalli eliminati o ritirati al primo percorso: venti penalità e venti secondi in più rispetto al peggior risultato, inoltre sono esclusi dalla classifica di Campionato, ma ammessi alla classifica di gara.
I cavalli eliminati, ritirati o non partiti nel secondo percorso, saranno eliminati.
I cavalli/pony potranno essere montati solo dal cavaliere con il quale sono iscritti alla manifestazione.
I cavalli iscritti alle gare di Campionato possono partecipare alle gare aggiunte
regolando le relative quote d’iscrizione, solo in caso di ritiro dal Campionato.
Un Campionato per essere costituito deve avere un minimo di cinque partenti.
I cavalieri che montano pony possono partecipare anche montando un cavallo e concorrere nel relativo Campionato.
Iscrizione forfettaria.
Al TROFEO BREVETTI PRINCIPIANTI NON possono partecipare cavalieri che hanno preso parte a categorie B110/C115. Il TROFEO BREVETTI PRINCIPIANTI si svolgerà su 2 percorsi di precisione (P.F.1)
Classifica: somma delle penalità dei due percorsi.
In caso di parità classifica ex aequo.
LINK A PREMI E TABELLA CATEGORIE:
http://www.comune.pinerolo.to.it/bach_gare/stampa/comunicati/2014/dwd/programma_campionato_inverno.pdf