Sabato 18 luglio le Associazioni Culturali La Valaddo e Vivere le Alpi vi invitano ad una caccia al tesoro completamente rinnovata per scoprire gli aspetti curiosi della fortezza silenziosa e della città dei forti. Ritrovo alle ore 15.00 presso la piazza dell’ufficio turistico di Fenestrelle, rientro previsto per le ore 18.30 circa. Dislivello 150 metri, escursione aperta a tutti!
Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare le guide al numero 3468128622 o scrivere alla mail emanuela.durand@gmail.com
Domenica 19, invece, Aline Pons vi accompagna in nuovi posti da lupi con un percorso a cavallo fra i comuni di Massello e di Perrero (Maniglia), abbastanza lungo ma non troppo difficile: sono circa 600 metri di dislivello. Andremo alla scoperta dei luoghi che conservano la memoria della caccia al lupo: partendo da Massello, si scopriranno posti di guardia, borgate e alpeggi fino a raggiungere una sella panoramica, dalla quale si scende sulle borgate di Maniglia, fra carboniaie e antiche miniere. Il ritrovo sarà indicativamente nel parcheggio della Pro Loco di Massello alle ore 8.30.
Per info e prenotazioni (obbligatorie) contattare la guida scrivendo una mail a alinepons.gae@gmail.com
Le escursioni presteranno, come sempre, particolare attenzione all’identità legata alle lingue storiche minoritarie ed è gratuita per il pubblico in quanto finanziata ai sensi della L. 482/99.
Il periodo e le circostanze ci impongono alcune accortezze che vi chiediamo di rispettare per la sicurezza di tutti.
– Innanzitutto la prenotazione obbligatoria almeno due giorni prima dell’escursione;
– I partecipanti dovranno dichiarare di non essere ammalati di Covid19;
– I gruppi saranno ristretti, una decina di persone, che dovranno possedere i dispositivi richiesti come mascherine personali, gel igienizzante per le mani;
– La distanza tra un partecipante e l’altro dovrà essere di 2 m, in modo da poter camminare senza dover respirare nella mascherina, che dovrà però essere indossata al momento in cui i 2 m vengano meno.
Nel rispetto degli altri partecipanti, vi raccomandiamo di seguire scrupolosamente i consigli delle guide che vi accompagnano negli itinerari sotto la propria responsabilità.