Buon vino + buona musica all’ Acaja Wine & Food Festival 2017 – Programma

Ritorna un momento enologicomusicale nel corso dell’Artigianato Pinerolese, e quest’anno assume nome e forma di Acaja Wine & Food Festival: tante occasioni per degustazioni di vino da tutto lo Stivale, così come lounge music nel corso di tutto l’evento, per una serata in atmosfera. Qui di seguito il programma ufficiale.

Uno degli scorci più suggestivi del centro storico di Pinerolo, Terrazze degli Acaja, ospiterà l’Acaja Wine & Food Festival, evento collaterale della Fiera dell’Artigianato, grazie allo spirito organizzativo di Massimo Sainato, libero professionista nel settore della comunicazione e del marketing e Presidente dell’Associazione Culturale Viva il Vino.
Per 4 notti l’intera area si vestirà di un’atmosfera country chic con la ricostruzione dell’aia di una cascina di Langa e con l’obiettivo di diventare una tappa obbligata per gli amanti del gusto artigianale che visiteranno la Rassegna.
Grande protagonista sarà naturalmente il vino, quello prodotto dai migliori vignaioli artigiani italiani, selezionati dal lavoro di ricerca dei sommelier dell’associazione Viva il Vino, che faranno degustare oltre 30 etichette fra bollicine, bianchi e rossi, in rappresentanza di quasi tutte le regioni.
Ai calici si aggiungeranno due food truck: il primo è pinerolese, si tratta dell’Argal Everywhere, il progetto “on the road” di Davide Meini, titolare dell’omonima macelleria di piazza Vittorio Veneto, che porterà le carni selezionate di razza piemontese del consorzio Carnè e gli altri prodotti artigianali in vendita nel suo negozio.
Il secondo arriva da Quassolo, nel canavese ed è in tutte le classifiche dei migliori street food italiani: loro si chiamano Farinel On the Road, viaggiano con un suggestivo Citroen anni ’60 e portano in giro per l’Italia le miasse, un prodotto centenario fatto di farina di mais e acqua di fonte, cotto su ferri arroventati dal fuoco e farcito con ingredienti locali come il salignun, i salumi caserecci e altre specialità a km. zero.
A chiudere il cerchio un altro Maestro del Gusto del territorio, Casa Albergian, che presenterà una sorprendente proposta di cocktails local creati appositamente con i prodotti della distilleria: chi ha mai bevuto la Genzianella Spritz, il PineLibre o il Gin & Gen Tonic?

Terrazze degli Acaja saranno aperte tutte le sere con ingresso gratuito da giovedì 7 a sabato 9 dalle 19 alle 24, domenica 10 settembre dalle 17 fino alle 23.

L’atmosfera dell’area delle Terrazze, che sono site in via Principi d’Acaja sarà arricchita anche da un sottofondo musicale che spazierà dal jazz alla musica dance per accompagnare le degustazioni.
Sono stati cancellati invece i previsti appuntamenti con il DJ SET e la musica dal vivo in conseguenza delle complesse normative introdotte dalla recente circolare del ministero degli interni sui pubblici spettacoli in tema di sicurezza, che comportano per gli organizzatori notevoli aggravi negli adempimenti burocratici e soprattutto un aumento dei costi organizzativi, non giustificati in questo specifico caso dalla gratuità degli spettacoli stessi

Orari :
giovedì-venerdì-sabato : ore 19-24
domenica : ore 17-23

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo